Monday, January 13, 2020

VAL LA PENA DI VIAGGIARE?

Sono stato un gran viaggiatore al punto che da anni racconto i miei viaggi nella sezione GIRO DEL MONDO IN 50 ANNI che potrete trovare su questo blog.
Ho visitato circa 70 paesi e vado a festeggiare i 70 anni fra poco, dunque in media un viaggio all'anno.

In effetti ho cominciato a viaggiare a 17 anni e da 5 sono fermo, dunque avrei visitato 70 paesi in 48 anni e la media sale.

Ho viaggiato in gruppo, soprattutto con Avventure nel Mondo, un'agenzia romana anticonformista che fa viaggiare con mezzi pubblici e fa dormire in alberghetti ed ostelli, un po'per spendere meno ma soprattutto per avere più contatti coi locali.

Ho fatto parecchi viaggi con la mia ex compagna, ma poi il nostro rapporto si è incrinato ed ho cominciato a viaggiare da solo, ma devo dire che in viaggio raramente mi son sentito solo perchè sono piuttosto socievole e parlo diverse lingue straniere che mi permettono di comunicare coi vari viaggiatori che incontro nei mezzi di trasporto, durante le escursioni, negli ostelli ed alberghi.

Da cinque anni non viaggio più dopo due lunghi viaggi di sei mesi l'uno nel sudest asiatico ed in India e sette viaggi nei paesi dell'Europa orientale.

Tre anni fa ho avuto problemi di salute e mi sono fermato.
mentre prima la mia vita era piuttosto spensierata e godereccia.
Fino a 65 anni usavo frequentare le discoteche, vestivo come un trentenne, andavo regolarmente in palestra e credevo di essere "forever young", invece la malattia che ho avuto e da cui sono uscito, mi ha ricondotto coi piedi a terra.

Mi son reso conto che ero anche un po'ridicolo a comportarmi come un trentenne pur avendo il doppio degli anni. Oggi non mi sento ancora vecchio, ma sicuramente mi son dato una calmata.

E tornando alla domanda del post, si, viaggiare è bello, interessante e istruttivo, ma è anche parecchio stressante e se deve essere una fuga da una vita che non piace, è il caso di fermarsi e cercare di farsi piacere la vita a casa propria.

Poi se tornerà la voglia di viaggiare, ripartirò ma l'importante è avere una vita soddisfacente anche rimanendo sul posto, anche da soli perchè se non si è capaci di vivere bene da soli, non si è capaci di vivere bene neanche con gli altri. 

No comments: