Sunday, January 12, 2020

SARDINE

In tutte le piazze d'Italia o quasi, si sono adunate migliaia di persone per .....ecco già qui il problema: non si capisce bene perchè o forse è solo un mio limite.

Anzi c'ho una mezza idea: queste persone si sono stancate e ribellate alla Lega di Salvini ed han voluto fargli sapere che gli sarà difficile andare al potere perchè se la dovrà vedere con loro che ci sono e lo fanno vedere.

L'altro motivo è che questa gente, prevalentemente di sinistra, non han fiducia nella capacità del PD di contrastare la Lega e parecchi di loro non sono andati a votare per questo motivo.

Altri arrivano dai delusi del Movimento Cinque Stelle e adesso si preparano a formare un nuovo M5S che avrà un altro nome quando invece bastava correggere certi errori di questo partito.

O gli rimproverano l'alleanza nel governo precedente con la Lega?
Ma sono stati loro a costringerli a questa alleanza, anzi è stato Matteo Renzi quando in diretta tv da Fabio Fazio ha comunicato all'Italia intera che il PD non si sarebbe alleata al M5S.

Che si sia voluto vendicare del trattamento che Beppe Grillo aveva avuto conto il povero Luigi Bersani? Ma Bersani era il vecchio del PD, tant'è che se n'è uscito ed è andato a formare il LEU.

Poi anche Renzi uscì dal PD per formare credo Italia Viva?
Oramai ho perso il conto di tutti questi partiti che nascono un giorno si e l'altro pure.

Appena uno pensa di avere un po'di visibilità frequentando soprattutto i salotti televisivi, si mette poi in testa di fondare un nuovo partito (vedi Calenda, Della Valle? ed i tanti fuoriusciti dal PD ognuno dei quali ha fatto nascere un partitino che ottiene percentuali da prefisso telefonico come si meritano.

Ho ascoltato un'intervista di Daria Bignardi ad uno dei quattro fondatori del movimento delle Sardine.
Niente da dire, ragazzo simpatico, di bella presenza, parla bene ed è colto, ma cosa aggiungerà a quello che ha fatto o voleva fare il M5S?

Senza contare che in quell'intervista negava l'intenzione di fondare un nuovo partito mentre in questi giorni ho letto che si stanno organizzando per far nascere la nuova creatura.

Probabilmente non sarà un partitino da prefisso telefonico, potrà arrivare al 10 anche il 15% dei voti ma poi? Che programmi, leader e alleati? Da soli non vanno da nessuna parte.

L'alleanza più probaile è col PD, ma assieme riuscirebbero a raggiungere la maggioranza pur aggregando il LEU oramai quasi sparito, i Verdi e la Bonino?

Dubito assai, devono tirar dentro anche il M5S altrimenti non vanno da nessuna parte ed allora tanto valeva entrare nel M5S e cercare di rinnovarlo dato che c'era già una struttura e dei politici già collaudati.

L'Italia è condannata a ripartire sempre da zero e tutte le volte si illude che il partito ultimo nato sia la salvezza del paese, ma non è così come ben sappiamo.


Dopo 50 anni mi son stufato di correre dietro all'ultimo partito nato e non mi illudo più che possa cambiare, è meglio rimanere dove sei a meno che non vieni deluso al punto di pensare di fare un'altra scelta ed in Italia abbiamo così tante scelte che non abbiamo bisogno di un altro partito o movimento che ci dia l'ennesima illusione e si debba ripartire sempre da zero e non si arrivi a niente.
Amen

No comments: