Thursday, January 16, 2020

PREVISIONI PER IL 2020

Credo che il governo Conte reggerà, nonostante vari contrasti che ci saranno tra PD e M5S.
Invece Salvini e la Lega si roderanno all'opposizione e caleranno nei sondaggi, come già sta avvenendo da quando ha lasciato il primo governo Conte.
Anche Forza Italia continuerà la discesa, adesso è al 7% e rischia di scendere sotto il 5% e se passa la nuova legge elettorale proporzionale con sbarramento al 5% ci saremo liberati definitivamente di Berlusconi.
In compenso continuerà la salita di Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni che porterà via voti sia alla Lega che a Forza Italia,

Nel centrosinistra credo che il calo di M5S si fermerà e si attesterà intorno al 15-20%. Il PD avrà più o meno gli stessi consensi perchè è in dirittura di arrivo sulla scena politica italiana del Movimento delle Sardine che ruberanno voti a questi altri due partiti.

Tutti gli altri partitini sono destinati a sparire.

Per quanto riguardo l'estero, avremo finalmente la Brexit e l'Inghilterra avrà grossi problemi per questa scelta scellerata,
Macron dovrà dimettersi perchè le proteste dei francesi non cesseranno mentre la Merkel si avvia all'ultimo anno di cancellierato e probabilmente si avvierà a qualche importante carica europea.

Negli USA Trump non verrà rieletto e alla Casa Bianca torneranno i democratici, probabilmente Sanders che darà una svolta importante e democratica alla politica americana, ritornando sulle orme e scelte di Barak Obama.

Ci sarà un crollo delle borse mondiali dovuto alla bolla che si è creata negli ultimi anni e la gente tornerà ad investire negli immobili dato che azioni e obbligazioni non garantiranno nè rendimenti decenti, nè il capitale investito.

Continueranno le catastrofi naturali come incendi, tifoni, piogge torrenziali che finalmente faranno decidere di prendere misure importanti per bloccare e invertire questo declino pericoloso.

Ci saranno le olimpiadi di Tokyo che vedranno il ritorno della Cina al vertice, ma tallonata dagli USA, inoltre il Giappone e la Corea del Sud si piazzeranno ai primi posti mentre l'Italia stenterà molto a confermare il medagliere delle ultime edizioni,

Lo scudetto verrà vinto ancora una volta dalla Juventus seguita da Lazio, Inter e Roma.
In Inghilterrà vincerù il Liverpool, in Francia il Paris Saint Germain, in Spagna ci sarà la solita lotta fino all'ultima giornata tra Barcellona e Real Madrid e in Germania non sarà più il Bayern il vincitore del campionato tedesco ma il Lipsia.


No comments: