Tuesday, February 28, 2006

I CONSUMI

CIAO
perchè gli USA hanno un'economia che gira, crea milioni di posti di lavoro ed ha tassi di sviluppo di gran lunga superiori di quella europea e giapponese?

Perchè semplicemente gli americani consumano, non risparmiano, anzi sono indebitati al massimo.

Quando i loro consumi calano anche la loro economia va in crisi ed allora si inventano una guerra cercando e creando un nemico da aggredire e imponendo allo stato una spesa di consumi in armi e servizi connessi.

Pare che addirittura l'intervento nella seconda guerra mondiale sia stata determinata dalla crisi economica e che Roosevelt avesse provocato appositamente i giapponesi, lasciando poi sguarnita la base di Pear Harbour ed avere il pretesto per intervenire in guerra.

Gli americani sono bombardati dalla pubblicità che li incita a consumare, sono obesi, cambiano auto e casa con velocità parossistica e consumano di tutto a più non posso.

Dai loro consumi dipende non solo l'economia americana, ma pure quella dei grandi esportatori, Cina, Giappone, tigri asiatiche ed Europa.

Sono la locomotiva del mondo.

Per finanziare l'enorme consumo, gli americani si indebitano sempre più con le banche dando in pegno le proprietà immobiliari che grazie alla bolla speculativa hanno aumentato notevolmente di valore.

Tutto ciò è reso possibile anche dalla enorme liquidità pompata dalla banche, dalla Federal Reserve e dai bassi tassi di interesse.

I tassi sono in salita da tempo, la bolla speculativa immobiliare sta per scoppiare, gli americani consumeranno di meno, mettendo in crisi l'economia internazionale.

Anche la Cina sta facendo da locomotiva, ma più come consumatrice di materie prime ed esportatrice di prodotti finiti che consumatrice degli stessi.

I poveri cinesi sono costretti a produrre lavorando come schiavi, ma non possono permettersi di consumare i propri prodotti perchè la gran massa di loro (circa 1 miliardo) non ha abbastanza potere d'acquisto.

Così, se i cinesi non vengono indotti a consumare, i consumi americani si bloccano, andiamo incontro ad una crisi a meno che non ci pensi una guerra, forse l'invasione dell'Iran?

Tale scelta sarebbe disastrosa perchè farebbe schizzare il prezzo del petrolio già alto, portando inflazione e crisi economica indotta.

Se ne potrebbe uscire se l'Europa si riprendesse, se i governi europei dessero potere d'acquisto ai loro cittadini, costretti a tirare la cinghia dopo l'entrata in vigore dell'euro che ha impoverito tutti.

Gli europei, italiani soprattutto, non sono in grado di consumare perchè il loro reddito viene consumato totalmente da tasse, bollette, spese condominiali, rate di mutuo, spesa alimentare, spese scolastiche e qualche settimana di ferie.

Resta poco o niente per incrementare quella spesa che riempie i negozi, fa vendere ai produttori e girare l'economia, all'americana.

L'Europa purtroppo dorme, come il Giappone che dopo anni di boom è piombato in un lungo letargo di cui solo adesso si vede un parziale risveglio.

Nessuno di loro è in grado di trovare il bandolo della matassa, mancano economisti e politici in grado di trovare adeguate soluzioni.

Tutti guardano all'America e Cina e le previsioni, a mio parere, non sono affatto buone.

No comments: