Ciao
stanotte ho visto l'ultima puntata del programma di Bonolis "il senso della vita" con Benigni ospite.
Come al solito Roberto è stato grande e mi ha emozionato soprattutto la rievocazione dei suoi genitori perchè mi ci sono ritrovato personalmente.
Anch'io sono nato in campagna come lui in una fattoria isolata ed ho avuto due genitori contadini che vivevano della terra.
Anch'io ho avuto un padre tornato miracolosamente dalla guerra, il suo dal campo di concentramento in Germania e quasi morto di fame e ridotto a 43 kg, il mio dai campi di prigionia inglesi in Nord Africa, dopo aver combattuto in Libia e Tunisia ed Egitto per oltre 3 anni partecipando anche alla famosa battaglia di El Alamein ed essendo ridotto alla fame dagli inglesi a 35 kg e salvato dai pezzi di pane che gli arabi gli tiravano oltre il recinto oltre alle vicende successive fortunose che lo hanno riportato a casa in modo del tutto accidentale e fortuito.
Anche gli spostamenti della famiglia di Benigni dalla campagna al paese, mi hanno ricordato le traversie della mia famiglia dall'esodo dall'Istria, al campo profughi sull'altipiano carsico triestino, all'inizio di una nuova vita a Trieste, ricominciando da zero a 44 anni (mio padre) con tre figli a carico, dopo aver lasciato la propria casa e terra in mani straniere.
Benigni è stato grande a rievocare tutti i personaggi che ha incontrato nella sua vita:
Fellini, Troisi, Berlinguer, il Papa, Ciampi, Jim Jarmush, la moglie Nicoletta Braschi.
Mi è piaciuto ancor di più il racconto del paese toscano con i vari personaggi semplici ed umani con i quali il simpatico comico ha convissuto prima della celebrità.
Mi pare che si sono dimenticati di Renzo Arbore, ma forse l'ho perso io per essermi addormentato una decina di minuti, vista l'ora tarda di messa in onda.
Peccato che simili programmi come altri interessanti, vengano trasmessi ad ore impossibile mentre le cretinate dei reality ed altri show spazzatura ci sono propinati a tutte le ore.
Forse non è del tuttto casuale!!
No comments:
Post a Comment