n teoria è il Fondo salva stati caduti in instabilità di vario tipo.
E'stato creato nel 2012 e firmato per noi da Mario Monti allora al governo, ma perfino lui si rifiutò di attivarlo, ben consapevole delle conseguenze negative per il nostro paese anche se in quel periodo avevamo grossi problemi economici che portarono all'aumento di tasse ed alla riforma delle pensioni della famosa ministra Fornero.
Abbiamo visto cosa ha fatto con la Grecia, ha aiutato un po' finanziando il paese ellenico, ma secondo me ha soprattutto aiutato le banche tedesche e francesi che avevano in portafoglio grosse quantità di titoli greci che sarebbero diventati carta straccia provocando grosse perdite e forse il rischio di fallimento.
Per quell'aiuto han pagato tutti i paesi, Italia inclusa ma ne han beneficiato soprattutto le banche francesi e tedesche.
Adesso, di fronte alla richiesta italiana di emissione di eurobond, Olanda e Germania rispondono picche, dicendo che al massimo possono concedere l'utilizzo del MES.
L'Italia non chiederà mai l'attivazione di questo fondo per vari motivi:
- concede solo il 2% del PIL ossia circa 40 miliardi di euro per noi che però dobbiamo alimentare lo stesso fondo con la nostra quota di cui 14 abbiamo già anticipato, insomma alla fine forse ne ricaveremmo 20 miliardi netti
- oggi dicono che l'attivazione del MES è incondizionato, ma domani potrebbe non esserlo più ed i paesi rigoristi come Germania e Olanda potrebbero chiedere il rispetto dei parametri europei ripristinati, nel qual caso arriverebbe la Troika per ridurci come la Grecia, imporrebbe tasse infinite, taglio degli stipendi, pensioni e della sanità pubblica, insomma una calamità che è da evitare assolutamente
No comments:
Post a Comment