parlo di politica ed attualità, credo in modo anticonformista. Posso piacere o no, spero mi si riconosca la passione e la coerenza
Wednesday, January 25, 2006
VARI PERSONAGGI
Meno male che c'è Beppe Grillo (e Dario Fo). Beppe comunque ti ho fatto un po' di conti in tasca (da buon ragioniere) e secondo me guadagni circa 100.000 euro netti al mese, mica male,ehh!
Ti conviene che vinca Silvio perchè dopo te li scordi questi guadagni.
Ti faranno ministro? Ti pagano poco da ministro, mica i 20/25 euro a testa che incassi una sera sì e l'altra pure, riempiendo i teatri, gli stadi, i circhi.
Cmq complimenti per il blog odierno proprio su Silvio.
Io cercherò di farti concorrenza nel mio piccolo, piccolo e diventrare il Beppe Grillo povero, dei nostri, lo sfigato che porta a casa pochi euro al mese dopo 35 anni di lavoro.
La testa e le idee ci sono cmq!
A prescindere dal resto, ho resistito tutti questi anni in un ambientino, mantenendo le idee dei 20 anni e rimanendo indipendente.
Oddio, ho attraversato anch'io le mie passioni ed i miei errori, ma .....è la vita!
Ex 68ino (si mi sono diplomato nel 69 negli anni caldi e stavo in prima fila anche se ero un bravo e stimato studente),
ex craxista (quando Craxi era decisionista, mostrava le palle e voleva cambiar l'Italia, ma allora non si sapeva bene come),
ex radicale quando Pannella e la Bonino e Rutelli facevano le battaglie per i diritti civili (divorzio, aborto) e non come oggi (sic, forse la Bonino un po' si è salvata, Rutelli è stato distrutto dai compagni di viaggio anche se continua per certi versi a piacermi ancora come l'altra sera quando a mio parere ha steso Silvio che cmq si è difeso benino),
ex leghista quando Bossi era Bossi, in canottiera e non il tirapiedi di Berlusconi. Anzi quando Bossi combatteva Roma ladrona (i politici corrotti da 50 anni) e faceva cadere il primo governo Berlusconi. Dio che penea vederlo ridotto così! Infine Tonino, l'ultimo puro rimasto (a parte la torta di sabato).
Certo che gli italiani si meritano questo paese, tutti a voler fare i furbetti ed ammirare quello più furbo di tutti!
A suo tempo un certo Ponzio Pilato si rivolse alla folla chiedendo chi volete libero, Gesù o Barabba?
Il popolo scelse Barabba ed il povero Tonino ebbe 100 processi a carico da cui uscì illeso, fondo l'Italia dei valori e nessuno se ne accorse. Mani Pulite è stato un episodio dimenticato.
Hanno ripreso a rubare tutti alla grande, anzi il migliore in questo senso è stato messo al comando. Complimenti per questa scelta. Di che vi lamentate?
PRODI, DALEMA, FASSINO E BERTINOTTI
Per par condicio, mi sento di esprimere la mia opinione sulla parte avversa a Berlusconi. Prodi: professore universitario, ex Presidente pluriennale dell’I.R.I. di cui si vanta tanto d’aver portato in utile e che altri hanno liquidato.
Perchè se era in utile? Non mi pare che siano stati grandi affari per le casse dello stato italiano, considerate le miserie incassate ed i valori di borsa odierni.
Si è trattato spesso di regali ad amici fidati. Ricordo ad esempio che durante la sua Amministrazione l’IRI vendette l’Alfa Romeo alla FIAT per circa 2.000 miliardi di vecchie lire, dopo aver rifiutato le offerte migliori della FORD.
Ricordo benissimo l’elogio di Gianni Agnelli a Romano Prodi proprio la sera in cui i TG diffusero la notizia della vendita dell’ALFA ROMEO.
Più o meno disse: anche lo Stato ha dei manager molto capaci che invidiamo, come R.Prodi che è riuscito a spuntare un prezzo così alto per venderci l’Alfa Romeo.
Veramente sembra che la FIAT non abbia praticamente pagato quasi niente per l’Alfa Romeo e tutti sappiamo che fine ha fatto una delle aziende più prestigiose ed il cui marchio è ancora oggi famoso in tutto il mondo, che la FIAT ha rovinato dopo aver chiuso gran parte dei suoi stabilimenti fra i quali lo storico di Arese.
Ci sono state anche altre privatizzazioni non ricordo se durante l'epoca di Prodi, ma probabilmente si.
Le vecchie banche di interesse nazionale ovvero bin: Credit, Comit e Banca di Roma che oggi valgono l'ira di Dio mentre l'IRI ha incassato noccioline. Una delle ultime fu le Autostrade italiane che generano flussi di cassa incredibili.
Regalate alla famiglia Benetton a circa 6 euro, oggi valgono oltre 20. In compenso si sono tenuti l'Alitalia che continua a far perdere vagonate di miliardi tutti gli anni, nonostante le varie offerti di Air France, KLM,ecc... insomma proprio una gestione intelligente! Prodi ha fondato NOMISMA e lasciamo perdere …..
Prodi, quale Governatore europeo, non si è fatto ricordare in 4 anni , PER NIENTE DI NIENTE.
Nei due anni del suo governo ci ha fatto entrare in Europa, ma siamo onesti ,il merito fu più di Amato, Dini e Ciampi.
Lui si fece silurare da UN VOTO, si un voto, in Parlamento, tradito, ma avvisato da Bertinotti.
Qualcuno molto importante disse una volta che la politica è l’arte della mediazione. Dunque che mediatore fu Prodi se cadde in Parlamento per un voto?
Da anni sembra cotto e lesso.
La sinistra aveva un candidato leader molto più giovane e brillante che dopo essersi distinto abbastanza bene quale sindaco della capitale, ne divenne il candidato contro Berlusconi.
Il gran furbo si guardò bene da incontrare Rutelli in qualsiasi scontro diretto in tv perché il romano lo avrebbe steso.
La sinistra si diede da fare parecchio affinchè Rutelli venisse sconfitto.
Lo ridicolizzò in tutti i modi possibili, ritenendolo senza carisma e siccome bello, .....cretino! Regalò così la vittoria a Berlusconi, a dimostrare che si trovano più a loro agio all'opposizione che al governo.
Del resto è più facile criticare che costruire e dopo 40 anni di opposizione hanno anche a portar a casa parecchie cose con i vari inciuci cui abbiamo assistito per lungo tempo.
Vi ricordate le imitazioni di Guzzanti nei confronti di Rutelli? Guzzanti è della sinistra come la sorella, ma più stupido, mentre la sorella attacca Berlusconi, lui preferisce distruggere Rutelli, grazie tante, il padre sappiamo da che parte stà, ma il figlio?
La sinistra è specialista nell' autoaffondamento come stanno facendo oggi con l’ottimo Fassino ed il sempre disastroso Dalema, complice l’affare Unipol.
Questo ultimo, Dalema, con scarpe da 1,5 milioni di vecchie lire, più impegnato a veleggiare nel Mediterraneo come tutti i nababbi del jet set, piuttosto che identificarsi con la sua base che stenta a sbarcare il lunario ed arrivare a fine mese, si fece turlupinare da Berlusconi come un perfetto imbecille, ai tempi della Commissione per le Riforme Costituzionali.
Probabilmente complottò con Bertinotti contro Prodi ed alla fine dei suoi due anni da Presidente del Consiglio cosa ottenne?
Non niente, peggio: con Gnutti e Colannino consegnò la Telecom a Tronchetti Provera e devono ancor venir fuori i risvolti più segreti che sembrano dover venir fuori in questo periodo di indagini a tutto campo. In compenso se ricordo bene andò a bombardare la Jugoslavia e…non ricordo niente altro di positivo.
Oggi continua a far danni, speriamo che si decidano a fargli fare il velista e basta. Fassino: pessimo aspetto da beccamorto nei tempi in cui l’immagine ha la sua importanza.
Persona intelligente e capace: praticamente il miglior segretario che i DS abbiano avuto dopo Berliguer.
Ma diciamola tutta. Longo, Occhetto, Natta non erano grandi cime, un po' meglio Veltroni ma preferì eclissarsi e fare il sindaco di Roma in attesa di tempi migliori.
Di Dalema ho già detto cosa ne penso.
E’ sconcertante che Fassino e Dalema non sapessero chi fosse e come si comportasse Consorte e comunque, colpevoli in ogni caso per la scelta fatta e per l'ignoranza.
Un segretario del maggior partito non si può permettere simili errori.
Ciononostante se tenessero alla vittoria della sinistra dovrebbero prender atto della situazione e farsi da parte, lasciando il posto all’unico in grado di reggere: BERSANI.
Bertinotti: sembra più un radical chic che un leader della sinistra, con quella erre moscia, il telefonino a tracolla e le cravatte di cashemire.
Ha prima affondato Prodi, votandogli contro e durante le successive elezioni si è presentato diviso dal centro-sinistra, facendo cosìvincere Berlusconi alla grande.
Ecco perché Berlusconi lo stima tanto e lo fa ospitare un giorno sì e l’altro pure nelle sue televisioni.
Chi più di Bertinotti ha fatto vincere Berlusconi? Neanche Letta, neanche Fede!!! Io, tappandomi il naso, voterò comunque per il centro sinistra contando su Di Pietro e Pecorario Scanio che mi sembrano almeno decenti.
BERLUSCONI
Ciao a tutti ecco cosa penso di Berlusconi: è simpatico e brillante ma anche noioso e fissato col comunismo anche se alcune sue critiche al movimento politico sono abbastanza vere (100 milioni di morti, mancanza di libertà e miseria economica).
Il comunismo però ha avuto anche aspetti positivi che lui dimentica: -ha dato cultura, sanità e dignità a molti dei paesi interessati e che si vede viaggiando (Cuba, Birmania, Laos nella mia esperienza) a differenza di altri paesi limitrofi che con il capitalismo non hanno avuto neanche questo (S.Domingo, Cambogia).
Infine il comunismo italiano ha poco a che fare con il comunismo triste dei paesi dell'Est da cui aveva preso distanza fin dai tempi dell'invasione russa della Cecoslovacchia (nel 1969 ai tempi di Berlinguer).
Tornando al nostro premier bisogna riconoscergli un'astuzia e capacità non comuni.
Non tutti riescono a diventare così ricchi e potenti (pur usando anche mezzi non condivisibili, ma mi chiedo anche: è possibile operare nel contesto economico italiano senza usare questi mezzi? si, è possibile ma non combini un bel niente e finisci stritolato).
E' stato capace ai tempi di tangentopoli, quando le Banche IRI con le nuove dirigenze, subentrate ai precedenti "amici degli amici", gli stavano chiedendo di rientrare dalle sue enormi esposizioni bancarie e rischiava il fallimento, di fondare un partito e di vincere le elezioni in soli 3 mesi.
Anzichè fallire ha triplicato il suo patrimonio.
Anzichè pagare i politici per avere protezioni e leggi ad hoc (vedi le leggi fatte dal suo amico Bettino Craxi in suo favore) è diventato lui politico e fa fare le leggi ad hoc direttamente ai propri ministri che spesso sono stati anche i suoi avvocati e fiscalisti (Previti, Tremonti).
Chiamatelo stupido! Ci ha fatti tutti fessi da almeno dieci anni a questa parte e sta continuando a farlo.
L'opposizione, soprattutto con Dalema si è fatta prendere in giro e gli ha concesso tutto.
La dirigenza attuale, sempre con Dalema ma anche con Fassino non si sta difendendo nel modo giusto, anzi gli stanno facendo risalire la china in cui il centrodestra era finito con le loro divisioni e ingenuità.
Dovrebbero mettersi da parte anche per gli scandali attuali e farsi gestire da persone più capaci e non coinvolte (per esempio più potere a Prodi e Bersani nuovo segretario DS).
I suoi figli li devono essere grati perchè oltre a triplicare il patrimonio aziendale, è riuscito a portar via tanto al suo maggior concorrente, la Rai e sta al ponte di comando, mettendo i ministri giusti per lui nei settori in cui le sue aziende sono coinvolte.
Vi ricordate la fuga inspiegabile di Bonolis dalla RAI a Mediaset (che poi si è rivelata un bidone per loro, almeno al momento), il calcio che pure ha fatto il medesimo passaggio, per non parlare dell'eliminazione di tutta la dissidenza (Biagi, Santoro, Luttazzi, Guzzanti, P.Rossi,ecc...).
Inoltre quando papà se ne va, loro non pagheranno un euro di tasse (su circa 25 milioni di Euro di patrimonio).
Dunque? Chiededetevi un po' se il Sig.Berlusconi non sa farsi gli interessi propri.
Il problema è che non sa fare gli interessi nostri, nè sembra gli importi tanto.
Questo è deludente per un personaggio che avrebbe potuto arricchirsi e farci arricchire tutti.
Ne sarebbe capace se gli importasse, ma non gliene può fregar di meno e qui stà il suo gran limite.
Piccolo uomo, votato solo ai propri interessi personali!! Personalmente gli potrei perdonare l'arricchimento personale e la difesa delle sue aziende, ma non il fatto di aver ridotto questo paese ad una farsa continua, ad aver impoverito tutti non avendo controllato l'euro, a continuare con i condoni fiscali a incentivare l'evasione dei soliti ricchi a scapito dei poveri che devono pagare sempre e comunque e di aver indebolito e peggiorato la qualità di una buona azienda come la RAI.
Infatti ha costretto l'azienda pubblica a fare parecchi programmi idioti come quelli trasmessi dalle sue reti, rincoglionendo di parecchio il popolo italiano.
Più le trasmissioni sono stupide, più arrivano a tutti, più incassi pubblicitari acquisiscono. La sua mossa finale sarà, se vincerà le prossime elezioni, di vendere a pezzi la RAI, ognuno dei quali sarà così piccolo e debole che Mediaset non avrà più concorrenti.
Solo la Telecom di Tronchetti Provera potrebbe diventare con le nuova televisione digitale un concorrente agguerrito, ma i debiti di oltre 42 milioni di euro del gruppo renderanno l'opera molto difficile in quanto avrebbe bisogno di notevoli risorse per i nuovi investimenti che non credo gli saranno concesse perchè è già troppo esposto, al limite del collasso.
Avremo due mesi di fuoco con una campagna elettorale che è ogni giorno più indecente e non solo per colpa di Berlusconi, ma anche della ingenuità e colpe dell'opposizione. I giudici stanno allargando la base di ricerca sulle colpe di Consorte e soci e la dirigenza dei DS dovrebbe decidersi a voltar pagina e non solo minacciare denunce di calunnia perchè oramai pochi son disposti a riconoscere innocenza e mancanza di colpe nell'affare Unipol.
Se non altro per non aver capito chi fosse e come agisse il Sig. Consorte.
I superiori devono rispondere anche delle colpe dei loro sottoposti e Consorte era sostanzialmente un loro sottoposto anche se non formalmente.
Purtroppo credo che la sinistra continuerà a difendersi male e gli italiani gliela faranna pagare.
Si corre il pericolo di riavere Berlusconi per altri 5 anni, come Bush negli USA. Stà alla base della sinistra farlo capire ai propri dirigenti, dato che questi non ci arrivano oppure non farsi influenzare per niente dal furbo dei furbi, il nostro caro premier Berlusconi
CAMPAGNA ELETTORALE INDECENTE
Ciao a tutti sono simpatizzante di Antonio Di Pietro che ammiro per il coraggio avuto nell'iniziare e affrontare Tangentopoli, i 100 processi scatenatigli contro e da cui è uscito sempre pulito, a differenza del suo rivale (il nostro caro premier) che è uscito quasi sempre dai suoi innumerevoli processi per effetto di prescrizione grazie all'aiuto dei suoi numerosi avvocati e soprattutto dalle leggi che si è fatto ad hoc.
Berlusconi mi è simpatico, ma lo preferisco quale Presidente del Milan (anche se sono interista) o imprenditore astuto e capace (anche se usa tutti i mezzi anche quelli illeciti), cantante, quando ci racconta le sue barzellette, tutto tranne che Capo del Governo anche perchè i conflitti di interesse rendono la situazione imbarazzante, difficile e ingiusta.
Solo in Italia, Tailandia e Brasile è possibile che l'uomo più ricco del paese sia anche il capo del governo. Forse pure in qualche altro paese del terzo e quarto mondo, ma nel mondo occidentale è inconcepibile e infatti tutti si chiedono ancora come sia potuto avvenire.
Grazie alla sua furbizia e alla sprovvedutezza dell'opposizione, in particolare dell'antipatico e poco furbo Dalema che a suo tempo avrebbe potuto fare la legge sul conflitto d'interessi, ma che fu ripetutamente preso in giro da Berlusconi il quale furbescamente gli fece credere per un paio d'anni di essere disponibile alle riforme costituzionali (in cambio della rinuncia alla legge sul conflitto d'interessi ed in generale a lasciargli campo libero sul mercato italiano con le sue imprese mediatiche e non) e alla fine non gli concesse niente, ma si prese tutto, governo incluso.
Dalema, grazie a questo capolavoro è diventato addirittura Presidente del partito DS e continua a far danni (come nell'affare Unipol) invece di limitarsi a veleggiare nel Mediterraneo con la sua Ikarus.
Speravo che almeno con la elezione di Berlusconi a premier, il paese potesse guadagnare qualcosa, grazie alla sua capacità imprenditoriale, alla sua conoscenza dell'economia e contando sulla sua voglia di raggiungere altri traguardi per il paese e per farsi ricordare nei libri di storia, dopo esser diventato uno degli uomini più ricchi e potenti d'Europa.
Purtroppo l'uomo si è dimostrato piccolo sotto tutti i punti di vista. Si è preoccupato solo di se stesso, delle sue aziende e dei suoi figli, al paese ha dato poco o niente, tranne una serie infinita di commedie, bugie e intrallazzi di tutti i tipi, tra i quali il suo coinvolgimento nel tentativo di scalata al Corriere della Sera e anche nell'affare Antonveneta/Banca Popolare di Lodi nel quale "Furbetti del Quartierino" sembrano più amici suoi che d'altri.
Gli dobbiamo tutti un deciso ridimensionamento del nostro standard di vita grazie alla trascuratezza avuta nel controllare i prezzi all'entrata in corso della nuova moneta.
Ora stà cercando di girare la colpa a Prodi che ci ha fatto entrare in Europa assieme ad Amato e Ciampi.
E' una delle sue tante bugie e forse la più grande.
Se avessimo la lira, la benzina sarebbe a 10.000 lire al litro ed i tassi di interesse al 15%, con un debito pubblico ancora più grande di quello che è.
Chi ha i mutui per la casa sarebbe strozzato dalle rate altissime e tutta l'economia italiana sarebbe soffocata.
Abbiamo rimediato tante figuracce in giro per il mondo e una serie infinita di battibecchi in ambito nazionale di cui lui è sempre il principale protagonista come in questi giorni.
Intanto continua la fuga dei cervelli dal paese e l'economia langue come non mai senza che il suo governo sia capace di invertire la marcia. Siamo invasi dai prodotti cinesi mentre le nostre aziende chiudono.
I giovani si ritrovano a vivere alla giornata senza poter contare su un contratto di lavoro decente che li permetta di metter su famiglia e comprarsi la casa.
C'è un clima di sfiducia e pessimismo e tutti aspettano solo la fine di questo periodo brutto di cui lui è il principale responsabile.
Di positivo dell'amministrazione di Berlusconi vedo solo l'amicizia con Putin ed il tentativo di portare la Russia nell' Unione Europea, cosa che non è riuscita, ma che fa ben sperare.
Purtroppo con gli altri suoi amici, Bush e Blair è anche riuscito ad inguaiarci con l'Iraq e di essere a rischio di attentati.
L'unico alibi che gli riconosco è la congiuntura internazionale sfavorevole, ma anche di questo fatto è corresponsabile con i suoi predetti amici che non sono capaci di trovare il bandolo della matassa.
Forse perchè pensano che è più importante scatenare guerre e guadagnarci sopra oltrechè impadronirsi delle riserve di petrolio adducendo scuse che si sono dimostrate infondate.
Ora per cercare di recuperare i consensi perduti il nostro premier stà cercando di fare il giro di tutti i canali televisivi, ci innonda tutte le sere con le sue logorroiche esternazioni sul comunismo, si fa vedere in tutte le strade d'Italia con i suoi ridicoli cartelloni pubblicitari e cerca di risalire la china lanciando accuse e presentandosi davanti ai giudici con affermazioni azzardate e sconfessate dai diretti interessati (Generali, Caltagirone) oltrechè dagli accusati.
La sinistra ingenua gli sta venendo incontro in tutti i modi possibili e solo Prodi e pochi altri sembrano ragionare, sicchè se continua così rischiamo di ritrovarci Berlusconi per altri 5 anni!!! Come negli USA con Bush!!!
L'uso delle intercettazioni telefoniche pubblicate dal giornale di suo fratello a carico di Fassino è sconcertante e ricorda l'affare Watergate.
Per onestà devo dire che Fassino non mi sembra completamente innocente e credibile come stà cercando inutilmente di dimostrare,e perfino la base del partito è sconcertata a sapere che l'Amministratore delegato di Unipol ha usato tutti i mezzi, incluse tangenti e denaro su conti segreti all'estero per conquistare la BNL ma anche per arricchirsi e arricchire i suoi amci.
Possibile che solo oggi si accorgano di chi era e cosa stava facendo Consorte in Unipol? La mia opinione è che comunque i peccati dei DS siano veniali al confronto di quelli mortali del premier e che se di colpa si tratta è soprattutto quella di aver lasciato la gestione di Unipol in mano ad un uomo privo di scrupoli e dai metodi poco corretti.
Siccome però la situazione è oramai compromessa, sono dell'opinione che, per dare un forte segnale di discontinuità serva che sia Fassino (che considero comunque uno dei migliori segretari che il partito della sinistra abbia mai avuto) che Dalema (di cui ho tutt'altra opinione anche se lo riconosco abile, intelligente e brillante, ma antipatico e stupido in troppi momenti importanti della vita politica italiana)
SI FACCIANO DA PARTE PER IL BENE DEL CENTROSINISTRA OPPURE CHE ACCETTINO I CONSIGLI DI PRODI E LA FONDAZIONE IMMEDIATA DEL PARTITO DEMOCRATICO PER VOLTAR PAGINA E FARE UNA CAMPAGNA ELETTORALE DECENTE DATO CHE TUTTI LORO (BERLUSCONI, FASSINO E DALEMA) CON RESPONSABILITA' BEN DIVERSE STANNO PORTANDO IL PAESE IN UNA GRAN FARSA E RENDENDO INDECENTE LA CAMPAGNA ELETTORALE IN CORSO.
Mi rendo conto che tali dimissioni darebbero argomenti a Berlusconi, ma penso che gli italiani capirebbero l'opportunità di cambiar pagina e lasciare l'attuale premier alle sue farneticazion
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment