Ciao
viviamo in un mondo di ladri, non solo quelli piccoli che cercano di entrare nelle nostre case o ci scippano per strada e nei mezzi di trasporto, ma quelli grandi, con la faccia pulita che rubano alla grande e la passano quasi sempre liscia.
Prima di tutto i politici e governanti che vivono letteralmente nell'oro (vedi i vari sceicchi e principi arabi, ma anche i re e regine delle varie corti ed i meno noti Presidenti insospettabili, tipo Fidel Castro che figura tra i più ricchi alla faccia dei suoi poveri concittadini che devono sbarcare il lunario con 5/10 dollari al mese.
Oppure il Sig. Gheddafi i cui figli fanno la vita da nababbi all'estero.
Anche Bush, Putin non se la passano male.
Nei vari stati si sono rubati interi settori economici, approffittando dei cambi politici o delle privatizzazioni. Caso emblematico la Russia dove i vecchi politici riciclati e aiutati da eserciti privati e mafiosi, si sono impossessati delle maggiori ricchezze del paese.
Putin ha dovuto usare tutti i mezzi per rientrare in parte in possesso del petrolio e gas russi.
Le privatizzazioni di moda in tutto il mondo negli ultimi 20 anni hanno regalato società intere agli amici dei potenti di turno o a prestanomi.
Anche in Italia le banche, assicurazioni, autostrade, compagnie elettriche e telefoniche, aereoporti e perfino acquedotti son finite in mano private a prezzo di sconto.
Ci sono poi i grandi ladri all'interno delle amministrazioni pubbliche e private.
Tangentopoli ha portato alla luce solo una parte dei furti che dopo qualche anno di sosta hanno ripreso alla grande e con gli interessi.
Enormi società private sono state spolpate dagli amministratori e fatte fallire, mettendo sul lastrico i propri dipendenti, i clienti ed i creditori.
I casi più famosi sono stati ENRON, WORLDCOM e da noi Parmalat e Cirio.
Ce ne sono migliaia e migliaia e continuano tutti i giorni senza che alcuno intervenga e pochi se ne accorgono.
Gli amministratori spesso veri idoli nei mass media, rubano con operazioni societarie di vario tipo e attribuendosi miliardi e miliardi di controvalore sotto forma di stock option.
Si regalano milioni di azioni che poi vendono, impoverendo due volte le proprie aziende.
Chiudono interi stabilimenti, mettono in vendita interi settori, licenziano migliaia di dipendenti spesso non perchè ridotti male, ma solo per guadagnare di più e rubare di più.
A fronte di questi furti e disastri quotidiani nessuno fa niente e spesso non si viene a sapere.
Solo negli USA dove ci sono stati casi eclattanti e scandalosi, i piccoli azionisti si sono riuniti ed hanno dato corso ad azioni legali per colpire i ladri e recuperare parte dei danni.
Da noi poche iniziative, anzi si è proceduto alla depenalizzazione dei falsi in bilancio!.
I nostri Tanzi, Fiorani e Consorte, passato qualche anno, potranno godersi i cospicui patrimoni accumulati in santa pace come tutti quelli che continuano a rubare indisturabti tutti i giorni.
No comments:
Post a Comment