Ciao a tutti
sono ritornato dopo oltre due mesi di assenza dovute a varie ragioni:
-la perdita di entusiasmo per un blog senza riscontri (feedback?)
-la vittoria elettorale del centrosinistra che fa perdere l'interesse a criticare il vecchio governo-un viaggio all'estero (Portogallo e Andalusia)
-la depressione stagionale che se ne sta andando con l'arrivo dell'estate
Veniamo al presente:Bossi sta tuonando e fa capire che il Nord potrebbe scegliere vie non democratiche per ottenere la devolution nel caso nel prossimo referendum vincesse il NO.
E allora tutti contro ad allarmarsi, ma la Lega ha avuto pazienza ad aspettare tutti questi anni ed ha pure cambiato coalizione per ottenere la devolution.E' logico che reagisca in qualche modo.
L'errore è stato quello di includere altre cose che non riguardano la devolution nella stessa legge che probabilmente verrà respinta perchè anche quelli come me che sono d'accordo con la devolution, non sono d'accordo a dare pieni poteri ad un primo ministro che domani potrebbe essere di nuovo Berlusconi che diventerebbe con una tal legge un vero e proprio dittatore senza che il Parlamento possa intervenire o contare, oltre al Presidente della Repubblica sminuito.
E' stata una furbata del solito nanetto che pensava di far passare in silenzio le cose che interessano a lui con la scusa della devolution. Bossi ci è cascato ed ora dovrebbe prender atto dell'imboscata tesagli dal suo socio. Io stesso voterò per il NO, ma avrei votato per il SI se non ci fosse stato il trucco del solito furbetto.
Padoa Schioppa ha capito finalmente che a poco serve aumentare le tasse se si vuole far crescere l'economia italiana, trattandosi di soldi che gli italiani devono rinunciare a spendere comprando meno prodotti e servizi.Infatti dopo aver pagato tutte le spese cui non si può rinunciare (vitto, alloggio, spese condominiali, tasse, spese scolastiche, bollette varie) poco resta in tasca agli italiani per comprare altri beni e servizi, grazie anche alla fregatura di chi non ha controllato l'entrata in vigore onesta della nuova moneta.
Ecco perchè l'economia italiana langue, almeno il motivo principale, perchè poi ce ne sono tanti altri come la nostra solita disorganizzazione, l'arretratezza dei nostri prodotti, il nostro debito pubblico,ecc..Dice Padoa Schipopa che bisogna risparmiare sulla spesa, ma ....è la stessa cosa!La spesa pubblica incrementa il giro degli affari almeno finchè è produttiva.
Infatti tutti i governi aumentano la spesa quando l'economia non tira.Non sono un professore di economia, ma forse la conosco meglio di lui, avendola studiata e ricordandola discretamente.
Quello che deve fare Padoa Schioppa è diminuire la spesa improduttiva, le regalie e gli sprechi dello Stato e delle amministrazioni locali che spesso buttano i soldi fuori dalle finestre (come le tante consulenze, i viaggi all'estero di intere combriccole, le auto blu, gli straordinari pagati lautamente a personale pubblico che non lavora neanche durante l'orario normale,ecc...).
Soprattutto però deve colpire l'EVASIONE E L'ELUSIONE FISCALE.E' lì che si annida il grande buco dell'economia italiana.
Gente ricca che risparmia un sacco di soldi per poi mandarli nei conti esteri o nei Fondi di Investimento e Gestioni Patrimoniali, nelle Banche che spesso non fanno rientrare questi soldi nelle giuste attività economiche ma li danno alle stesse persone che non vogliono rischiare i propri soldi oppure si limitano a investire negli immobili facendo lievitare i prezzi di questi ultimi a dismisura e rendendo agli inquilini in affitto la vita difficile ma anche gli altri che comprano a prezzi stratosferici e devono impegnarsi in mutui senza fine.
Spero che sia la volta buona per cambiare veramente e che non sia la solita minestra riscaldata in cui a pagare alla fine siano sempre i soliti.
A presto
No comments:
Post a Comment