Wednesday, February 05, 2020

SANREMO IL DISCORSO DI RULA JEBREAL CONTRO GLI STUPRI E FEMMINICIDI

Ha commosso ma anche sollevato polemiche il discorso di Rula Jebreal al festival di Sanremo. L'ha scritto a quattro mani con Selvaggia Lucarelli ed ha citato da un canto le tristi cifre italiane degli stupri e femminicidi e dall'altro celebri canzoni che hanno invece reso omaggio alla donna. 

Ha raccontato il dramma della madre suicida che si diede fuoco anni dopo esser stata stuprata dal patrigno. Rula allora aveva 5 anni e venne ricoverata in un ospizio. Ha invitato gli italiani a parlare dei suo vestito indossato a Sanremo ma non di quello indossato dalle donne struprate.

Credo che il problema dei femminicidi e stupri sia diventato così drammatico in Italia che Amadeus o altri dirigenti RAI abbiano scelto di parlarne davanti ad una audience così folta che ha raggiunto il 52%.
A me è piaciuto, mi ha commosso e ritengo che sia stata una giusta scelta pur nell'ambito di un evento canoro.


Purtroppo, accanto agli ossessionati dalla gelosia e incapaci di accettare un abbandono che vanno rieducati prima che compino l'imponderabile, ci sono anche altri uomini e donne che a volte danno un alibi agli stupratori, asserendo che le vittime se la siano cercata col loro abbigliamento o comportamento troppo disinvolto come se vivessimo in un paese puritan e bigotto dove tutti dovessero vestire in modo castigato pena lo stu

No comments: