Sunday, March 04, 2007

PERCHE' SANREMO E SANREMO

come ho vissuto le....5 giornate di .....Sanremo

ho presto 57 anni come Sanremo! avrò seguito forse 50 edizioni, fin da bambino negli anni '50 a Sanremo sono nati artisti della musica italiana come Ramazzotti e la Pausini ,Elisa e Boccelli, cantanti che diventano famosi anche all'estero o i più recenti Tiziano Ferro, Gigi D'Alessio ma Sanremo non si è accorto di Vasco Rossi e Zucchero (arrivato ultimo con Donne!) dopo gli anni '50 di Modugno (Volare, Piove), Claudio Villa, Rascel (Romantica), Toni Dallara e Nilla Pizzi un grande perdente si suicida (Luigi Tenco) arriviamo a Celentano con Il ragazzo della via Gluck che non vince ma convince , Mina che non ha mai fortuna , Milva in rivalità con Mina, Little Tony col suo Cuore Matto e altre canzoni orecchiabili, la Zanicchi che vince varie volte, Bobby Solo che piace, Toto Cutugno che ha imperversato per decenni con canzoni tipiche per Sanremo che hanno fatto il giro del mondo e perfino Lucio Battisti che con l'Avventura inizia la sua sfolgorante carriera o Lucio Dalla con marzo 1943 i grandi cantautori snobbano Sanremo, preso d'assalto da quelli di serie B la rivalità tra Pippo Baudo e Mike Bongiorno la presenza di vari comici come Beppe Grillo, Benigni, il trio imperversano le regine Patti Pravo e Anna Oxa che contano più per il look che per le canzoni Albano e Romina Power, i Ricchi e Poveri e altri tipici sanremesi presentatrici scelte fra le donne più belle e intriganti ospiti stranieri di gran prestigio che cantano e ospitate di star di Hollywood che per 10 minuti di palco si portano a casa 400.000 dollari!

il festival in declino propone varie formule ma non vende più dischi, promuove la moda italiana, i fiori del litorale dà lavoro a cantanti che appaiono solo in quest'occasione canora mentre i veri big si tengono alla larga o al massimo vengono come ospiti a propagandare il loro ultimo successo fra i big ci sono emeriti sconosciuti non si capisce il criterio di assegnazione e partecipazione a volte è un gioco fra le varie case discografiche a volte è una bella canzone (a discrezione dell'organizzazione)

la maratona di 5 giorni è estenuante quanto Miss Italia le canzoni in genere fanno pena tranne poche e le migliori vengono snobbate vince chi l'anno prima ha fatto successo ma non ha vinto cantanti in ombra per anni e quasi dimenticati vengono a Sanremo e vincono perchè i loro concorrenti sono molto modesti così vince Cocciante ed altri poi vincitori a sorpresa che spariscono dopo poco tempo già non si ricorda più Povia, gli Avion Travel e altri di cui ho dimenticato perfino il nome il più potente del momento prende in mano l'organizzazione così Fabio Fazio, la Ventura poi quando va male ritornano i soliti professionisti così quest'anno ci ribecchiamo per l'ennesima volta il Pippo nazionale che senz'altro è un ottimo professionista ma i suoi big! su 20 dell'elenco i veri forse sono 5 o 6 e anche passati nel dimenticatoio anche per l'età come Dorelli e Milva, il solito Albano, il redivivo Fabio Concato, Facchinetti dei Pooh padre e figlio per il resto chi sono?

emeriti sconosciuti o di serie C! ci godremo le sparate di Chiambretti (ricordo l'ottimo trio di lui con Mike Bongiorno e la Marini) l'eleganza e simpatia di Michelle Hunzicker e la professionalità di Pippo Baudo forse qualche giovane nuovo talento per il resto una passerella, tanto gossip e chiacchere da comari per i soliti talk shaw televisivi ma la musica, quella che dovrebbe essere la regina del festival è da troppo tempo in penombra possibile che in Italia non si riescano più a scrivere canzoni decenti e che non sia possibile far arrivare i veri Big della musica nazionale e non questi sfigati? Come al solito l'organizzazione italiana langue e ci perdiamo anche questa bella occasione internazionale che probabilmente pochi guardano all'estero tranne i nostrani espatriati

Sanremo è una chiave di lettura dell'Italia degli ultimi 60 anni! non sono solo canzonette, una volta tanto! intorno al 1965 c'erano centinaia di festival della canzone in tutta Italia io ho conosciuto solo quelli più famosi Cantagiro, Il disco per l'estate, Festilvabar, Castrocaro, Canzonissima ed il Festival di Napoli che terminò bruscamente dopo che un cantante napoletano minacciò il suicidio perchè escluso! ma accanto a questi c'erano centinaia di altri locali poi la gente si stufò e perfino il maggiore, Sanremo andò in crisi e si riprese solo negli anni 80 quando venne rilanciato dalla RAI a mio parere per la RAI è una settimana di buoni ascolti con spot pubblicitari che rendono bene mentre le case discografiche non battono chiodo, ma anche per loro colpa per quelle canzoni orribili che presentano e cantanti di serie B valgono molto di più i ragazzi di Amici che almeno sanno cantare!

le case discografiche sono state in lotta con la RAI e negli ultimi anni si sono anche ribellate e non hanno inviato i loro cantanti (edizione di Tony Renis) è una passerella internazionale che stupidamente ci siamo giocati peggiorandola di anno in anno oramai la canzone è in crisi dappertutto con Internet attraverso il quale i giovani si scaricano la musica gratuitamente una volta si vendevano milioni di singoli e LP era un grosso affare e gli artisti venivano comprati e venduti per centinaia di milioni, come i giocatori di calcio adesso pochi resistono Sanremo non vende più niente da anni, tranne una o due canzoni per anno di uno che poi fanno vincere l'anno successivo è un settore che va ripensato alla luce delle nuove tecnologie mi pare che Baudo vada in quella direzione, nel suo piccolo

dopo la prima seratal mì son piaciuti: la Hunziker, Pippo Baudo e Cornacchione le canzoni fanno pena come al solito si salvano: la canzone di Faletti cantata da Milva, quella di Antonella Ruggiero, del giovane che ha cantato la canzone sui matti, Silvestri con la paranza e Mazzocchetti tutti gli altri da buttare, inclusi gli ospiti stranieri Nada (con una voce terribile)e la Ruggeri così ingrassate e invecchiate! e fare un po' di dieta prima di salire sul palco? 290.000 euro per quell'abito giallo smontabile? ma è d'oro? 3 milioni di spettatori in meno rispetto all'altr'anno per forza con le canzoni da schifo! possibile che nessuno riesca a scrivere più canzoni decenti? se mi mettessi a tavolino sarei capace di fare canzoni migliori!!! TROPPA PUBBLICITA', TROPPO LUNGO!!!!

alla fine dirottavo spesso su Ballarò e meno male che non sono patito di Dr.House stasera son curioso di vedere la Hunziker che interpreta Cabaret che era già partito a teatro a Milano inoltre i Take That che non erano male e che pare siano tornati alla grande vendendo un sacco di dischi nuovamente Baudo poteva chiamare gente migliore come si può dire che: Leda Battisti, Simone Cristicchi, Amalia Grè, Piero Mazzocchetti, Tosca e Velvet SIANO BIG se a malapena li ho sentitini nominare!!!

avete visto che Baudo insiste sulle musichette per cellulari? sanno che non venderanno un disco e allora cercano di consolarsi con questi prodotti! e la gaffe della Hunziker quando cercava di spiegare il significato di Scissor Sisters legato ad una posizione sessuale subito stoppata da Baudo? a me piace Norah Jones, ma la canzone di ieri non era granchè! chi ha visto Chiambretti? troppo tardi per me! secondo voi la Hunziker dopo la separazione con Eros ed il suo impazzimento per la maga, il figlio e l'ex vuol tornare all'ovile oppure si è resa conto dell'inferno che ha fatto passare al marito? so, è puro gossip, ma per rilassarci dopo tanta politica..... se aveste 290.000 euro comprereste quel vestito giallo? se fosse tutto d'oro, ma non firmato, quanto costerebbe? se fossi l'organizzatore chiederei canzoni solo ai migliori compositori italiani e le farei cantare a giovani promettenti senza alcun cosidetto big sarebbe l'unico modo per fare un festival decente!

la seconda giornata era più guardabilemi è piaciuta la Hunziker quando ha fatto Cabaret veramente brava, ha cantato anche bene e con voce ma sicuramente era in play back anche Ficarra e Picone mi han divertito però potevano risparmiarsi la seconda parte dedicata a Puglisi non è per loro! John Legend è veramente bravo! inoltre Fabrizio Moro con PENSA, meriterebbe la vittoria non mi dispiaciuta Tosca, Dorelli, la biondina giovane, Amalia Grè insomma meglio del giorno prima Baudo non sa più cosa inventarsi per tirare su l'audience! più audience, più incassano con gli spot! insomma la tv commerciale ci vende ai pubblicitari! più siamo, più rendiamo io li frego regolarmente, giro il canale quando fanno la pubblicità, chissà se lo zapping viene considerato trooooooppa pubblicità!!!!

ieri sera delusoforse mi ha già stufato ma ieri non ho apprezzato la terza serata il bravo comico non mi ha fatto ridere interpretando quella parte forzata e volgare del cantante che al Grande Fratello, dall'altra parte, era in diretta Munoz,il bravo ospite madrileno, ricorda cantanti ballerini del passato la Hunziker sta stancando, dopo la comunicazione del suo cachet miliardario la guardo con altri occhi se penso che ad Agny l'amica del forum ci vorrebbero 166 anni di lavoro per raggiungere quel compenso che lei si prende in un mese si e no di preparazione (anche se lei asserisce 8, ma te li sogni 8 mesi, oppure sei veramente imbranata, dato che i due balletti che ci ha fatto vedere sono parte di altri suoi spettacoli, di cui Cabaret in corso!) il tormentone delle 500 rose, chi sarà mai, Eros o Pippo stesso?

Pippo che piange a senitre che il prossimo anno forse ci sarà Bonolis! Eh già dopo Fabio Fazio, Panariello, Bonolis, Simona Ventura, Tony Renis è giusto che i miliardi girino un po' e ritornino alla base dello strapagato biondino! Magari riuscirebbe a rinnovare una formula scaduta! Troppi soldi in ballo, soldi nostri pagati col canone e buttati fuori dalla finestra, senza rispetto per chi se li suda duramente giorno per giorno e che a sentire di questi compensi può venir la voglia di..... fate voi, a me girano le palle!!!! e son tentato a non guardarlo più..... !-->

tanti ospiti e...bravi gli ospiti VERI BIG ognuno di loro ha cantato ben tre canzoni tranne Gianna Nannini che ha fatto sentire un pezzo tratto da una sua opera rock ispirata ad un personaggio femminile citato nella Divina Commedia mi è piaciuta moltissimo Elisa che ha migliorato notevolmente il suo look apparendo finalmente con una pettinatura, un trucco ed un vestito che la valorizzano gran voce e grandi canzoni, come TU NELL'UNIVERSO per ricordare la grande Mia Martini oltre a LUCE con la quale vinse a Sanremo nel 2001 ed un pezzo recente AD UN PASSO DAL POSSIBILE inserito come colonna sonora in un film di successo (Manuale d'Amore 2?)

Peccato che non abbia cantato il suo successo più recente che mi piace da morire ed altra colonna sonora! anche Renato Zero è stato grande, non quando parla che sembra il Papa ma quando ricorda tre grandi scomparsi intonando tre belle canzoni di Luigi Tenco (ciao amore ciao, la canzone cantata 40 anni fa prima del suicidio), di Bruno Lauzi e Sergio Endrigo poi un medley dei suoi successi che si ascolta piacevolmente con il CARROZZONE in evidenza mi è piaciuto anche il napoletano Gigi D'Alessio in coppia di una cantante italo.... e Tiziano Ferro con pezzi più recenti del suo repertorio ma non bisogna dimenticare il primo, il grande Battiato che mi ha emozionato con la interpretazione della commovente LA CURA e di un pezzo appena uscito di grande impatto e sonorità inoltre Tiziano Ferro che si ascolta bene ma dopo due canzoni stanca perchè si somigliano troppo

QUESTI SONO VERI BIG CHE VENDONO ANCORA DISCHI E NON SOLO IN ITALIA anche i giovani hanno fatto bella figura, tutti bravi e meritevoli di successo sono sicuramente migliori dei big che sentiremo stasera ha vinto meritatamente Fabrizio Moro con PENSA, gran bella canzone che ricorda Borsellino e Dalla Chiesa insomma giovani che possono far carriera e che vengono lanciati da questa importante passerella e omaggio ai big di talento e cassetta Hunziker in ombra e Pippo Baudo a celebrare Catania con l'aiuto di Battiato e l'altra cantante in coppia di Gigi D'Alessio, anche lei di quella città siciliana vediamo stasera chi vince? Cristicchi o Antonella Ruggiero? mi piacciono oltre a questi: Paolo Rossi, Tosca, Amalia Grè, Daniele Silvestri, Mazzochetti e Milva (bella canzone di Faletti) prevedo che vinca Cristicchi con la sua poetica canzone dedicata ai malati di mente seconda Antonella Ruggiero e terzo Daniele Silvestri

Sanremo il giorno dopo

per me doveva vincere Antonella Ruggiero poi Concato, Amalia Grè, Mazzochetti, Paolo Rossi, Daniele Silvestri, Milva e Tosca dopo questi ci stava Cristicchi invece sono quasi tutti spariti dall'undicesimo posto in su tranne Mazzochetti terzo, Silvestri e Tosca nella prima decina il pubblico in genere non vota la canzone, ma vota l'interprete soprattutto se famoso vedi Albano con Simone Cristicchi hanno fatto eccezione invece ero in sintonia con la giuria in sala che ha votato bene tranne col povero Mazzochetti in generale uno dei migliori Sanremo degli ultimi anni per la qualità delle canzoni e per le buone interpretazioni tanti ospiti interessanti, soprattutto quelli stranieri famosi nel mondo ma non in Italia che abbiamo avuto l'occasione di conoscere e per le piacevoli conferme nostrane dei nostri veri BIG bravo Pippo e anche la Hunziker, ma troppo pagati e....TROPPA PUBBLICITA' ....estenuante!!!!!

No comments: