Wednesday, April 29, 2020

C'E' UN'ALTERNATIVA AL CAPITALISMO?

Non credo che sia il capitalismo cinese anche se ha portato grandi risultati, trasformando in 40 anni un paese povero nella seconda maggiore potenza mondiale.
Ha portato ad un ammodernamento incredibile delle infrastrutture e adesso programma la via della seta per raggiungere l'Europa, Africa e Americhe. Inoltre vuol diventare il primo paese tecnologico superando USA, Giappone, Germania, Taiwan e Corea del Sud.
Tutte cose eccellenti ma ha un grosso difetto: pur avendo eliminato la povertà, ha fatto arricchire enormemente pochi cinesi, mantenendo tutti gli altri a notevole distanza. E' arrivato al medesimo risultato degli USA con una distribuzione della ricchezza iniqua.
Per questo motivo ritengo che la miglior alternativa siano le socialdemocrazie scandinave che adottano il capitalismo ma lo tengono a freno con la fiscalità che prelieva enormi risorse ai ricchi e le distribuisce alle altre fasce della popolazione.
A parte qualche eccezione, non ci sono grosse differenze di ricchezza in queste società scandinave dove lo stato aiuta tutti e garantisce non solo i beni e servizi essenziali ma anche la crescita e sviluppo.

Tuesday, April 28, 2020

PERCHE' L'ITALIA NON FALLIRA'

Quando i critici economici parlano del Giappone che ha un debito molto più alto di quello italiano, dicono che non ci sono problemi perchè è quasi tutto detenuto in Giappone, ma se parlano di quello italiano che è anche in gran parte posseduto da italiani, si vede subito il fallimento dell'Italia.

Il paese non dichiarerà mai default proprio perchè i suoi bond sono posseduti soprattutto da banche e assicurazioni italiane che fallirebbero e con loro i clienti e quindi sarebbe un disastro che l'Italia eviterà a tutti i costi.

 Non bisogna dimenticare che il patrimonio degli italiani ammonta a 8.000 miliardi di euro, quattro volte superiore al debito e che l'Italia possiede la terza riserva mondiale di oro, ha una bilancia commerciale in attivo da 25 anni ed un patrimonio artistico che attira 40 milioni di visitatori ogni anno.

Con queste premesse come si può pensare al fallimento dell'Italia?Lo pensano solo quelli che invidiano il nostro paese.

I TROPPI ERRORI DI CONTE

Conte sta facendo troppi errori;secondo me una volta riaprite le fabbriche ed uffici, doveva riaprire le scuole almeno le materne, elementari e medie, altrimenti dove possono mettere i loro figli quelli che tornano a lavorare? se li lasciano ai nonni, se ci sono, li mettono a rischio.

Altro errore non aver proceduto alla riapertura già al 4 maggio di tante attività come negozi, bar, ristoranti, parrucchiere e barbieri.
Non si possono tenere tutte queste attività ancora chiuse senza provocare il loro probabile fallimento e la probabile mancata riapertura.

Infine doveva distinguere le regioni della Lombardia e Piemonte dalle altre. Quelle del centrosud possono riaprire subito dato che i contagi sono molto limitati.
Invece va posta maggior prudenza per le due regioni maggiormente colpite.


Infine non è possibile che nonostante le ripetute promesse ancora tanti privati e partite IVA non abbiano ancora ricevuto i soldi promessi, senza contare le banche che sono alle prese con la solita burocrazia italiana, ma possibile che ci vogliano 19 documenti per avere i 25.000 euro promessi?


Ho anche il sospetto che molte banche facciano le furbe e cioè trasformano i fidi già concessi con queste garanzie statali e in questo modo si garantiscono la restituzione dei crediti elargiti mentre siano molto più recalcitranti con tutti gli altri.

Friday, April 24, 2020

FELTRI E LA POLEMICA NORD SUD ITALIA

Feltri avrebbe detto che i meridionali sono inferiori ai settentrionali e questa uscita ha creato grandi polemiche, pare che vada incontro ad un nuovo processo e rischi la radiazione dall'albo dei giornalisti che già in passato mi pare lo avessero punito.
Premesso che a me Feltri risulta molto simpatico e anche saggio, ma come tutti può esagerare e fare errori, credo che sia stato frainteso in quanto lui intendeva che i meridionali sono inferiori economicamente e questo è indiscutibile mentre è stato considerato che lui parlasse in generale

Comunque io che vivo in provincia di Como mi trovo a parlare tutti i giorni con lombardi (io sono istro-triestino ma vivo in Lombardia da 27 anni) che hanno pessime opinioni dei meridionali e quando chiedo loro i motivi, mi citano un sacco di persone che han conosciuto sul lavoro soprattutto, colleghi lavativi ed assenteisti per la maggiore

Nella mia esperienza di ex bancario ho incontrato pochi meridionali quasi tutti simpatici e normali come lavoratori, però in generale non godono di buona reputazione neanche nella mitteleuropea Trieste dove vengono chiamati "cabibbi" che non centra col Cabibbo di Striscia la notizia ma credo che derivi dal termine arabo habib che significa amico o amore

Alla fine credo che i meridionali siano più simpatici e brillanti dei settentrionali, purtroppo nelle loro terre hanno il brutto atteggiamento di considerarsi stupidi se lavorano duramente per vivere, invece da ammirare se se la cavano con mezzi trasversali e questa mentalità, unita alla disgrazia delle mafie, li porta a vivere male

Quando si trasferiscono al nord la gran parte si adegua, lavora, si fa valere e molti diventano perfino leghisti, ma i pochi che conservano i brutti vizi, rovinano l'opinione degli altri

Io ho avuto molti amici meridionali e mi sono divertito sempre in loro compagnia
mentre spesso mi annoio coi settentrionali perchè i triestini sono molto simili ai meridionali, però sono sempre bravi lavoratori

ah, ho avuto una figlia con una siciliana ed è venuta bene, come sempre quando le razze si mescolano

Thursday, April 23, 2020

APPELLO ALLE REPUBBLICHE DELLA EX JUGOSLAVIA

Sono nato a Capodistria/Koper da genitori istriani di ceppo croato ma che furono italianizzati durante il fascismo.
Dopo dieci anni di regime comunista sotto Tito, la mia famiglia emigrò nella vicina Trieste dove vivve due anni in un campo profughi prima di iniziare la nostra vita da triestini in una casa comperata in periferia della città.

Ho sempre avuto problemi a capire se fossi italiano, croato o..alla fine dicevo che ero un istro-triestino.
Io ricordo durante la mia gioventù quando andavo a trascorrere le mie vacanze in Istria e poi in Dalmazia che non c'erano problemi tra jugoslavi, anzi il compleanno di Tito era celebrato in tutto il paese con una staffetta che percorreva la Jugoslavia fino all'arrivo nello stadio di Belgrado dove veniva celebrata la festa finale con tanti giovani che ballavano e cantavano e Tito e Jovanka presenti in tribuna.

Possibile che voi serbi, croati, sloveni, montenegrini, macedoni,kosovari,bosniaci abbiate dimenticato tutto questo e a distanza di 25 anni dalla guerra civile e dalla divisione della Jugoslavia, abbiate ancora rancori e a volte odio gli uni per gli altri.

Circa 7 anni visitai tutte queste nuove repubbliche e a Belgrado volli visitare la tomba di Tito, la casa dei fiori, ma i serbi ai quali mi rivolgevo per informazioni, mi guardavano malamente o non sapevano dirmi dove era. Alla fine riuscii ad arrivare sul posto dove non c'era nessuno a parte una guardia solitaria. Eppure quell'uomo  che aveva liberato il paese dai nazisti e fascisti e unito in una repubblica federale  e reso leader dei paesi non allineati, era stato dimenticato da tutti, a parte un piccolo gruppo di macedoni che incontrai alla vecchia stazione ferroviaria di Skopje che esponeva in vetrina la sua foto e la vecchia bandiera della Jugoslavia.

Nessuno di voi rimpiange l'epoca di Tito e della Jugoslavia? Non vi sentiti pentiti e rattristati per tutto quello che è successo dopo? E non c'è proprio possibilità di tornare indietro e riformare la Jugoslavia che sicuramente conterebbe più di quanto contino le sette repubbliche divise?

Wednesday, April 22, 2020

SU COSA DOVREBBE PUNTARE L'ITALIA

l'Italia non potrebbe mai diventare uno dei paesi più forti a livello mondiale perchè è piccola ed ha meno dell'1% della popolazione mondiale.Però nonostante tutti i suoi problemi, per PIL è ancora l'ottava o nona potenza mondiale.

Ma per qualità della vita è uno dei paesi migliori, perchè gode di tanti vantaggi:il suo paesaggio, clima, stile gioioso di vita, cucina, arte, cultura, eleganza,ecc…
Dovrebbe valorizzare maggiormente questi tesori, se lo facesse non avrebbe alcun problema e poi è anche un paese fortemente industriale, il secondo in Europa dopo la Germania.

Secondo me ha sbagliato a puntare più all'industria che all'agroalimentare, al turismo, alla moda, al design, ai gioielli, ai mobili, in generale al buon gusto.
Nel mondo ci sono oramai migliaia di milionari e miliardari che sceglierebbero il nostro paese per i suoi prodotti ed anche per viverci, come in Svizzera e Montecarlo.

Dovremmo essere capaci di trasformarci e diventare sicuri e credibili come i due paesi citati, combattendo le mafie e la mentalità da furbetti che hanno certi nel settore turistico quando cercano di aumentare i prezzi ai clienti stranieri.

Dovremmo presentare un paese più organizzato con servizi più adeguati e più pulito, c'è tanto da fare, ma credo che questa sia la nostra strada. 

SALVINI NON RIUSCIRA' A PREVALERE NEANCHE A FINE PANDEMIA CORONAVIRUS

SALVINI nell'attuale parlamento ha il 14% dei parlamentari, pertanto se non si va a nuove elezioni con le quali non è scontato che lui le vinca, non potrà in alcun modo far cadere questo governo.

Ha già fatto cadere il precedente governo Conte e non gli riuscirà nuovamente.Inoltre se questo governo si sarà comportato bene, basta che il paese esca dal Coronavirus e l'economia riparta senza tanti fallimenti, chiusure e disoccupazione, in tal caso gli italiani saranno grati al governo Conte.

Se invece non riuscisse in questa ardua impresa, è possibile che il paese vada in emergenza e Dio non voglia che arrivi al governo Mario Draghi che ha già annunciato la necessità di far calare salari e stipendi, facendo ben capire quali siano le sue intenzioni e a quali intereressi risponda, non certo a quelli del paese.

C'è un tentativo da parte dei poteri forti di mettere in difficoltà e criticare questo governo per fare in modo che Draghi arrivi al governo come successe con Mario Monti e sappiamo tutti come finì. Dobbiamo sapere a cosa andiamo incontro se ripetiamo stupidamente il medesimo errore.

L'ITALIA NON PUO'DICHIARE IL DEFAULT, PERCHE'FALLIREBBERO LE BANCHE ED I LORO CLIENTI

è chiaro questo concetto? l'Italia non potrà e non dovrà dichiarare il default perche le banche italiane e le assicurazioni
detengono la maggior quantità di titoli di stato ed avrebbero perdite così rilevanti da rischiare a loro volta il fallimento

e non è anche da pensare per un minuto che i conti correnti rimangano assicurati fino a 100.000 euro
ma dove sono i soldi per garantire tutti i correntisti e depositanti italiani?
tutti i clienti perderebbero i loro soldi, almeno quelli delle banche maggiori
si salverebbero solo quelli delle banche piccole che non hanno investito molto in titoli di stato

Unicredit e Banca Intesa salterebbero, ma anche MPS, Ubibanca e altre medie banche
una tragedia che il governo cercherà di evitare ad ogni costo
pertanto quelli che credono che l'Italia dichiarerà il default, si rassegnino, non sarà così

aumenteremo il debito pubblico ed il deficit arriverà a livelli alti, ma per almeno qualche anno ci lasceranno in pace
nel frattempo bisogna darsi una mossa e cercare di far scendere almeno il deficit pubblico, sperando di continuare
ad esportare ed attirare tanti turisti, sarà molto dura, dobbiamo farcela per i nostri figli e nipoti
glielo dobbiamo e anche per noi stessi, ma dobbiamo accettare riforme anche pesanti che possono danneggiare
le nostre tasche ma salvare il paese ed alla fine noi stessi
dobbiamo infine restare nella UE ed euro e sperare che le istituzioni europee ci aiutino
ci vorrebbe l'unione fiscale e politica federale col contemporaneo cambio dello statuto della BCE
che dovrebbe agire da piena banca centrale come tutte le altre e non favorire solo la Germania ed amici

Monday, April 20, 2020

PER I CRITICI DI CONTE ED I DISFATTISTI

 ma cosa dovrebbe fare questo cristo di Conte? al suo posto cosa avreste fatto? è facile criticare tutto, molto meno proporre e fare
ha chieso gli eurobond e al primo turno glieli han negati, adesso ci riprova coi recovery fund
dall'intervista di Rigling, presidente del MES, si deduce che l'incondizionalità vale per tutta la durata del prestito, pertanto si può chiedere,non arriva la troika
ci sono i riacquisti di btp da parte della BCE, i SURE, altri soldi arriveranno dalla BEI e infine i recovery fund che potrebbero essere eurobond con altro nome

la soluzione ottimale sarebbe quella di ricevere fondi a titolo gratuito e non prestiti che vanno ad aumentare il debito pubblico
ma se i tassi di interesse sono molto bassi, non dovrebbero aumentare troppo il costo del debito e dunque far aumentare il deficit

il debito pubblico non si paga mai, si devono pagare gli interessi e sono quelli che alla fine mandano un paese in default
e naturalmente il mancato accesso ai mercati per i rinnovi e le nuove emissioni, ma non siamo in questa situazione

siate più fiduciosi anche se la situazione è difficile, possiamo sperare di venirne fuori
non credo che l'UE abbia interesse a farci fallire, finirebbe anche lei e l'euro e non penso che la Germania e Olanda
abbiano interesse a tornare al marco tedesco ed al fiorino olandese che renderebbero molto difficili le loro esportazioni

se non sono stupidi, ci aiuteranno, conviene anche a loro, altrimenti ciao e ognuno per i suoi fatti, ma spero che non sia così
perchè arriverebbe una lira strasvalutata, iperinflazione e aumento del debito pubblico a dismisura, costo dell'ìmport alle stelle
e avremmo mutui e altri tassi di interesse doppi, l'unico vantaggio sarebbe che potremmo esportare di più, ma non è detto
perchè i prezzi salirebbero comunque per l'inflazione e per i maggiori costi di energia e materie prime

meglio stare dentro l'euro e dentro la UE a meno che non la facciano finire i tedeschi e francesi, ma non credo che lo faranno

PESSIMISMO O OTTIMISMO SULLA RIPRESA?


 avete presente il freezing che facevano in certi show televisivi?
stiamo vivendo un freezing, ma poi si riparte e siccome tutto il pianeta ha subito il freezing, a meno che qualcuno
non parta prima e riesca ad avvantaggiarsi sugli altri, per il resto tutto dovrebbe rimanere uguale a prima

non capisco perchè tante imprese dovrebbero fallire, qualcuna che era già molto indebitata e che adesso deve
aggiungere nuovi debiti e magari sta valutando se val la pena di continuare

le altre han solo dovuto pagare gli affitti dato che gli stipendi son pagati dalla cassa integrazione, le tasse sospese
quando ripartono devono avere i soldi, ma li dovevano avere anche prima, no? cosa cambia?

cambierà che tutti avranno meno clienti, il giro d'affari scenderà
i ristoranti che facevano duecento coperti al giorno, dovranno accontentarsi di cinquanta se non vanno in rosso
i bar venderanno mille caffè anzichè duemila
non si venderanno telefonini, vestiti e auto perchè tutti cercheranno di risparmiare per l'incertezza del futuro
ci sarà un notevole rallentamento economico

preoccupa più la tenuta dello stato che ha molte maggiori spese e molte minori entrate
dovrà quindi aumentare il debito pubblico e si spera che la UE ci aiuti, ma già la BCE compra i nostri btp
MES o non MES (io non lo chiederei perchè è una trappola per i prossimi anni anche se adesso è incondizionato)
c'è il SURE, la BEI e speriamo molto sui recovery bond, lo sapremo fra tre giorni se vincono i rigoristi del nord
o il fronte mediterraneo

Tuesday, April 14, 2020

COSA OFFENDE GLI ITALIANI E COME SONO VERAMENTE


imitare usando le espressioni, il comportamento e l'accento del Sud (napoletani, siciliani), sul serio è molto ignorante e per niente divertente usando cliché nemmeno collegati. È quasi come non abbinare un britannico con un Celt o uno scozzese
Dire che siamo freddi, non accoglienti e razzisti. Quest'ultimo, a mio avviso, era stato frainteso in modo enorribile a causa del fascismo e, recentemente, di alcuni leader politici. Ho viaggiato molto e tutto quello che ho da dire è la maggior parte dei paesi sviluppati italiani e non tutti sono cattivi. In alcuni luoghi ti dicono esplicitamente "Non mi piace l'italiano". Pensi davvero che siamo i peggiori? Abbiamo uno dei più alti tassi di immigrati, anche se la nostra lingua e il mercato del lavoro li farebbero fatica ad adattarsi alla società. È completamente falso pensare che siamo in media razzisti. Come detto, ciò è accaduto principalmente a causa di alcune tendenze politiche molto limitate. Soprattutto in Romagna, da dove vengo, l'ospitalità e la bellezza italiane sono riconosciute in tutto il mondo. Nel cambiamento, le persone, soprattutto tedesche e francesi, quando vengono in vacanza ci ingannano e ci eccitano con battute.
Sud:

dire che non fanno alcuno sforzo per lavorare o fare qualcosa di socialmente utile. È completamente sbagliato poiché molte persone del Sud lavorano duramente anche nel nord Italia e all'estero, oltre a essere molto offensive. Non mi dispiacerà che un ragazzo del sud reagisca se scherzi troppo sulle sue origini.
Pensare che tutti e ovunque siano mafiosi. Anche se c'è mafia e criminalità, in pratica c'è praticamente ovunque nel mondo. Hai semplicemente visto anche abbinare i film del padrino ... inoltre, puoi dirmi per favore di chi sei? America? Allora inizierò a dire che sei un amante del mondo, quante persone hai ucciso durante le guerre per i tuoi interessi? Tedesco? Ricordo un cosiddetto "nazismo", vero? Francese? Colonialismo africano? Questo è solo per dire che TUTTI hanno cattive persone che fanno cose cattive.
Ovunque:

Esagerare con le gesticolazioni. Non ha alcun senso come fai lo straniero. Perché gesticoli in modo insignificante. Gestiamo sempre solo per esprimere un concetto, per esternare i sentimenti o per mostrare qualcosa, non a caso. Il modo in cui muovi le dita come Messi nel famoso Meme è inutile: è un modo di dire "cosa?" o "cosa stai facendo ..." e usi mentre parli con il barista. È completamente insensato e stupido. Se pensavi di essere divertente, per favore non farlo: andrò a guardare l'ultimo film di Jim Carrey se voglio vedere una buona recitazione divertente.
Usare parole a caso come pasta, pizza, ciao bella senza alcuno scopo ed essere convinti che sembri divertente, mentre non lo è affatto. È ridicolo e sembra che tu non sia mai stato all'estero e non abbia mai viaggiato, il che potrebbe essere ... Non dico parole manga casuali in Giappone o parlo come un gangster a Los Angeles negli Stati Uniti ...
Pensare di avere SOLO pasta pizza e mandolino ... Eccelliamo in così tante cose e abbiamo una delle culture più singolari e millenarie del mondo, eccelliamo in campi come scienza, medicina, finanza e banche, industria meccanica, moda, cucina , arti, sport, musica, chirurgia, industria dei motori, architettura, carpenteria e ingegneria navale, gestione. Inoltre abbiamo molto più della pasta e della pizza nel nostro ristorante. Lo sapevi che abbiamo inventato:
- l'elicottero

- la radio

- il telefono

- l'anestesia

- l'orologio meccanico

- il telescopio

- la divisione nucleare

- la bussola

- i jeans blu

- le fogne

- l'antenato del moderno panzer

- l'acquedot

- il microchip

- il paracadute

- la moka

- la vespa (antenata o moderne bici), - il motore

- la pila

- i vaccini moderni

- gli occhiali

- la cambiale

Guarda questo elenco e può andare avanti per ore, ma questo è sufficiente per considerarlo un risultato impressionante.

Leonardo Da Vinci ALONE ha inventato più cose di molti paesi in tutta la sua storia e si diceva che fosse in anticipo di 300 anni prima dei suoi tempi. La foto riconosciuta più famosa al mondo è quella italiana, la sua (sto parlando di La Gioconda, solo per dire ....). Si dice che le sue illustrazioni anatomiche siano ancora più precise e realistiche dei libri di medicina e talvolta degli scanner a raggi X.

Abbiamo presentato le prime tre università in assoluto nel mondo. Bologna è la prima città nella storia ad abolire la pena di morte, che è probabilmente la più grande vittoria dei diritti umani di tutti i tempi. Gli italiani hanno dominato completamente nell'era della scoperta, nei tempi dell'umanesimo e della Reinnansence in termini di ciò che ha portato. Gli italiani sono anche i primi a introdurre un sistema creditizio e bancario durante il Medioevo. Portiamo ad alcune delle più grandi innovazioni nel campo della medicina. I risultati italiani in campi come la letteratura, l'architettura e l'arte non hanno eguali.

L'Impero romano è l'unico nella storia a dominare pienamente l'Europa e ha avuto un'influenza drammatica nella storia e nelle nostre vite attuali.

Pensare che abbiamo solo tenori e musica lirica o quelle canzoni napoletane neomelodiche. Ogni volta che vado all'estero sono le uniche giocate! E Gigi D'Alessio è terribile, a

Monday, April 13, 2020

E'IN ARRIVO IL COLLASSO GLOBALE DELL'ECONOMIA E FINANZA E L'INIZIO DI UNA NUOVE ERA?

Da un articolo di Pepe Escobar da The Saker blog
con l'avvio successivo di una era fatta di 5g, produzione robotica,energia solare ed eolica, nanotecnologia, intelligenza artificiale, ecc..

Nessuno, ovunque, avrebbe potuto prevedere ciò a cui stiamo assistendo ora: nel giro di poche settimane il collasso accumulato delle catene di approvvigionamento globali, la domanda aggregata, i consumi, gli investimenti, le esportazioni, la mobilità.

Nessuno scommette più su una ripresa a forma di L - per non parlare di una a forma di V. Qualsiasi proiezione del prodotto interno lordo globale (PIL) nel 2020 entra nel territorio di caduta libera.

Nelle economie industrializzate, dove circa il 70% della forza lavoro è impiegata nei servizi, innumerevoli aziende in una miriade di settori falliranno in un collasso finanziario che eclisserà la Grande Depressione.

Ciò abbraccia l'intero spettro di forse 47 milioni di lavoratori statunitensi che presto saranno licenziati - con il tasso di disoccupazione che sale alle stelle al 32% - fino all'avvertimento di Oxfam che, quando la pandemia sarà finita oltre la metà della popolazione mondiale di 7,8 miliardi di persone, potrebbero vivere in povertà.

Secondo lo scenario più ottimistico per il 2020 dell'Organizzazione mondiale del commercio (OMC) - sicuramente obsoleto prima della fine della primavera - il commercio globale si ridurrebbe del 13%. Uno scenario dell'OMC più realistico e più cupo vede il commercio globale precipitare del 32%.

Ciò a cui stiamo assistendo non è solo un massiccio cortocircuito della globalizzazione: è uno shock cerebrale esteso a tre miliardi di persone iperconnesse, contemporaneamente confinate. I loro corpi possono essere bloccati, ma sono esseri elettromagnetici e il loro cervello continua a funzionare - con possibili conseguenze politiche e altre impreviste.

Presto affronteremo tre importanti dibattiti interconnessi:

la gestione (in molti casi spaventosa) della crisi;

la ricerca di modelli futuri;

e la riconfigurazione del sistema mondiale.

Questo è solo un primo approccio in quella che dovrebbe essere vista come una competizione cognitiva do-or-die.

Sono già emerse solide analisi di quello che potrebbe essere il prossimo modello economico. Come sfondo, qui è possibile vedere un serio debunking di tutti i miti dello sviluppo del neoliberismo (morente).

Sì, un nuovo modello economico dovrebbe ruotare attorno a questi assi: informatica AI; produzione automatizzata; energia solare ed eolica; trasferimento dati ad alta velocità guidato da 5G; e nanotecnologia.

Cina, Giappone, Corea del Sud e Taiwan sono molto ben posizionati per le prospettive future, nonché alcune latitudini europee selezionate.

Plamen Tonchev, capo dell'unità Asia presso l'Institute of International Economic Relations di Atene, in Grecia, sottolinea la possibile riorganizzazione - a breve termine - dei progetti Belt and Road Initiative, privilegiando gli investimenti in energia, l'esportazione di pannelli solari, le reti 5G e il Health Silk Road.

Covid-19 è come un acceleratore di particelle, che consolida le tendenze che si stavano già sviluppando. La Cina aveva già dimostrato a tutto il pianeta di vedere che lo sviluppo economico sotto un sistema di controllo non ha nulla a che fare con la democrazia liberale occidentale.

Sulla pandemia, la Cina ha dimostrato - anche a tutto il pianeta - che il contenimento di Covid-19 può essere realizzato imponendo controlli che l'Occidente ha deriso come "draconiano" e "autoritario", insieme a un approccio scientifico strategico caratterizzato da una profusione di kit di test, dispositivi di protezione, ventilatori e trattamenti sperimentali.

Questo si sta già traducendo in incalcolabile soft power che verrà esercitato lungo la Health Silk Road. Le tendenze sembrano indicare la Cina come strategicamente rafforzata lungo tutto lo spettro, specialmente nel sud del mondo. La Cina sta provando la Weiqi. Le pietre saranno prese dal consiglio geopolitico.

Errore di sistema accolto?
Al contrario, gli scenari bancari e finanziari occidentali non potrebbero essere più cupi. Come sostiene un'analisi incentrata sulla Gran Bretagna, “Non è solo l'Europa. Le banche potrebbero non essere abbastanza forti per svolgere il loro nuovo ruolo di salvatori in qualsiasi parte del mondo, compresi Stati Uniti, Cina e Giappone. Nessuno dei principali sistemi di prestito è mai stato sottoposto a stress test per un congelamento economico che dura mesi ”.

Quindi "il sistema finanziario globale si spezzerà sotto pressione", con un ormai possibile "arresto della pandemia dopo più di tre mesi" in grado di causare "fallimento del sistema" economico e finanziario ".

Man mano che i guasti del sistema procedonoo, ci si avvicina in remoto alla possibilità di un'implosione di derivati ​​da quattrocento miliardi di dollari, una vera esplosione nucleare.

Capital One è il numero 11 nella lista delle maggiori banche degli Stati Uniti per attività. Sono già in grossi problemi con le loro esposizioni in derivati. Fonti di New York affermano che Capital One ha fatto un commercio terribile, scommettendo tramite derivati ​​che il petrolio non si sarebbe trovato dove si trova ora ai minimi di 17 anni.

Mega-pressione è su tutti quelli di Wall Street che hanno dato alle compagnie petrolifere l'equivalente di mettere tutta la loro produzione di petrolio a prezzi superiori a $ 50 al barile. Queste posizioni sono ora dovute e la tensione sulle case di Wall Street e sulle banche statunitensi diventerà insopportabile.

L'accordo petrolifero previsto non modificherà nulla: il petrolio rimarrà intorno ai $ 20 al barile, $ 25 al massimo.

Questo è solo l'inizio ed è destinato a peggiorare molto. Immagina che gran parte dell'industria americana venga chiusa. Società come Boeing, ad esempio.I prestiti bancari a tali società saranno cancellati. Mentre questi prestiti vengono spazzati via, le banche si metteranno nei guai.

Derivati al massimo

Wall Street, totalmente legata ai mercati dei derivati, sentirà la pressione del collasso dell'economia americana. Il salvataggio della Fed di Wall Street inizierà a sfaldarsi. Si parla di una reazione a catena nucleare.

In breve: la Fed ha perso il controllo dell'offerta di moneta negli Stati Uniti. Le banche possono ora creare credito illimitato dalla loro base e per questo gli Stati Uniti rischiano una potenziale iperinflazione se l'offerta di moneta cresce ininterrottamente e la produzione crolla, poiché sta collassando proprio ora perché l'economia è in modalità di arresto.

Se i derivati ​​iniziano a implodere, l'unica soluzione per tutte le principali banche del mondo sarà la nazionalizzazione immediata, con grande ira della Dea del Mercato. Deutsche Bank, anch'essa in grave difficoltà, ha un'esposizione in derivati ​​di 7 trilioni di euro, il doppio del PIL annuale della Germania.

Non sorprende che i circoli di New York siano assolutamente terrorizzati. Insistono sul fatto che se gli Stati Uniti non tornano immediatamente al lavoro e se questi quadrilioni di dollari di derivati ​​iniziano a implodere rapidamente, le crisi economiche che si scateneranno creeranno un collasso della grandezza di cui non si è mai assistito nella storia, con conseguenze incalcolabili.

O forse questa sarà solo la scintilla più grande per avviare una nuova economia.

chi è Pepe Escobar,
l'autore di questo articolo (non il famoso omonimo trafficante di droga colombiano, naturalmente)
Pepe Escobar (nato nel 1954) è un giornalista brasiliano. Scrive una rubrica - The Roving Eye - per Asia Times Online e lavora come analista per RT, Sputnik News e Press TV. Inoltre, ha precedentemente lavorato per Al Jazeera.
Escobar si è concentrato sull'Asia centrale e sul Medio Oriente e ha coperto l'Iran su base continua dalla fine degli anni '90 e sull Afghanistan.


Sunday, April 12, 2020

PREGI E DIFETTI DEGLI ITALIANI-COSA VI INFASTIDISCE QUANDO PARLANO DEGLI ITALIANI

quello che più mi dà fastidio è quando connettono il nome dell'Italia alla mafia come se tutti gli italiani fossero mafiosi
la mafia esiste in Italia e muove anche miliardi, forse è la più grande impresa italiana, ma è presente soprattutto al sud

io nella mia lunga vita non ho mai avuto a che fare con la mafia e altrettanto credo il 90% degli italiani e credo il 98% degli italiani del nord

un'altra cosa che mi infastidisce solo gli stereopiti di latin lover, pizza e mandolino anche questi riguardanti il sud

ci sono due Italie totalmente diverse, all'estero pensano solo agli italiani del sud, ma al nord siamo totalmente diversi con mentalità, storia e costumi e siamo più simili a quelli dell'Europa centrale che dell'Europa mediterranea

vi dico i difetti che riconosco agli italiani: siamo rumorosi, polemici, non abbiamo rispetto dell'ambiente mentre abbiamo le case più pulite al mondo, conosciamo poco le lingue straniere, ma io ne parlo cinque,
siamo un po'razzisti perchè abbiamo subito un'invasione di immigrati stranieri in pochi anni che han reso invivibili molte parti delle nostre città

pregi: forse siamo simpatici, amichevoli, socievoli, amiamo vestire e mangiare bene e goderci la vita più dei severi popoli nordici, ma questo non significa che non lavoriamo, se andate a controllare vedrete che settimanalmente lavoriamo più ore di altri europei, purtroppo abbiamo stipendi molto più bassi perchè le nostre imprese per reggere alle tasse alte ed alla concorrenza straniera, si rivalgono sui propri dipendenti

la cosa più triste è l'emigrazione dei nostri giovani migliori, laureati che abbiamo mantenuto agli studi e regaliamo ai nostri paesi concorrenti perchè non riusciamo a pagarli in modo adeguato per il solito problema economico che è legato soprattutto al perverso meccanismo europeo dell'euro e della BCE che non è una vera banca centrale e che non ci sopporta adeguatamente 

CHE MECCANISMI DI SALVATAGGIO OFFRE LA UE E CHE PROSPETTIVE HA L'ITALIA

Attualmente l'emissione di eurobond non è prevista, ma gli statuti si possono sempre cambiare se i paesi della EU lo vogliono.
Purtroppo c'è il cosiddetto blocco del Nord costituito da Germania, Olanda, Austria e Finlandia che si oppone mentre gli altri quindici sono favorevoli.
C'è una norma europea assurda che permette ad una minoranza di quattro paesi che hanno almeno il 35% della popolazione della EU di opporso ed il blocco del Nord ha 115 milioni di abitanti contro i 230 degli altri.

Questo blocco del Nord ha concesso l'utilizzo dell'ESM cioè il fondo salvastati che concede ai suoi richiedenti solo il 2% del proprio PIL da usare per motivi di risanamento della pandemia Covid-19. In questa occasione si dice che non ci sarebbero condizioni, magari il prossimo anno a pandemia finita le condizioni potrebbero essere ripristinate e allora arriverebbe la troika, quella signora che ha l'aspetto nero della morte con la falce e che ha ridotto in miseria la Grecia.

E tutto questo per ricevere la miseria del 2% del PIL che poi lo stesso paese dovrebbe finanziare con la sua parte. L'Italia dovrebbe ricevere 37 miliardi, ne ha già versati 14 e dovrebbe versarne ancora chissà quanti, alla fine dovrebbe firmare un contratto trappola per avere quattro soldi, non lo farà mai!
C'è poi un fondo per la cassa integrazione denominato SURE che dovrebbe stanziare 100 miliardi da dividere fra tutti, quanti potrebbe ricevere l'Italia?Forse 15.
La BCE ha dichiarato che comprerà fino a 750 miliardi di titoli di stato sul mercato secondario e credo che circa 220 siano destinati all'Italia che vedrà aumentare il suo debito pubblico di pari importo.
Questo è il sostegno maggiore, non un importo a fondo perduto come fanno altre banche centrali mondiali, ma un prestito con interessi.
Infine c'è la speranza che in autunno si attivi un altro fondo di sostegno per la ricostruzione ed il riavvio delle economie europee.

E'solo accennato nell'accordo fimato dai ministri delle finanze, non sicuro, magari verrà affondato dal solito blocco del Nord e potrebbe arrivare troppo tardi.
Le altre banche centrali degli USA, Cina, UK, Giappone,ecc..stampano moneta o pompano liquidità a fondo perduto e non come prestiti da restituire, insomma è tutta un'altra cosa.

L'Italia dovrà cavarsela da sola, prendere quel poco che le viene concesso e prepararsi ad un piano B che sarebbe l'Italexit perchè non ha più senso vivere in una comunità che non è solidale e non poter avere una vera banca centrale, ma un istituto che fa unicamente gli interessi della Germania.

Prima dell'entrata in vigore dell'euro, l'industria italiana era fortissima e stava addirittura mettendo in difficoltà quella tedesca. Da quel momento è iniziato il declino e la risalita tedesca. Se andate a vedere i diagrammi, vi accorgerete che dal 2002 la linea italiana scende sempre più in basso e quella tedesca sempre più in alto.

Non servono altre parole per definire l'euro per quello che è: un marco tedesco debole che ha favorito la Germania, una lira troppo forte che ha sfavorito l'Italia.
L'attivo della bilancia commerciale tedesca corrisponde alla somma dei passivi delle bilance commerciali degli altri paesi europei.
Dunque cosa è l'EU e cosa è l'euro?

COSA SONO GLI EUROBOND,PERCHE' OLANDA E GERMANIA LI RIFIUTANO E LE CONSEGUENZE

Gli eurobond sono un ipotetico meccanismo di solidarietà per la distribuzione dei debiti a livello europeo attraverso la creazione di titoli di debito governativi dei paesi della zona euro, che viene emesso da un'agenzia speciale dell'Unione europea, la cui solvibilità è garantita congiuntamente dai paesi della zona euro stessa.

Gli Eurobond sono più facilmente vendibili e godono di tassi di interesse più bassi che favoriscono i paesi emittenti, ad esempio l'Italia sta pagando circa il 2% in più di interesse sui suoi titoli rispetto a quelli tedeschi e per questo motivo il suo debito pubblico aumenta di anno in anno mentre la Germania vende i suoi titoli a interessi negativi.

Per questo motivo è molto difficile per le aziende italiane competere con quelle tedesche che pagano interessi inferiori e tuttavia riescono miracolosamente a esportare ma a spese dei lavoratori italiani che ricevono salari molto più bassi o anche con lavoro sommerso diffuso nel sud Italia dove le imprese fallirebbero se non potessero utilizzare questo sistema illegale.

Quando in una comunità di paesi la valuta forte favorisce un paese, per sopravvivere gli altri devono continuamente diminuire la retribuzione sul lavoro al punto che i più giovani, i più preparati e svegli sono costretti ad emigrare come è stato per anni in Italia che soffre dell'emigrazione di giovani laureati che vanno a cercare migliori condizioni di lavoro all'estero. La Germania si chiede perché così tanti italiani vengano a cercare lavoro a casa sua, dovrebbe capire che è in parte colpa sua.

Germania e Paesi Bassi sono contrari agli eurobond perché temono che alcuni paesi dell'Europa meridionale come la Grecia, la Spagna e l'Italia utilizzerebbero gli Eurobond per ridurre il loro enorme debito pubblico o sprecare queste risorse, ma questa è una scusa non plausibile perché se vengono emessi, è anche stabilito per quali motivi possono essere utilizzati e possono essere controllati.

Inoltre, i cosiddetti paesi virtuosi come i Paesi Bassi e la Germania credono che i paesi del Mediterraneo possano dichiarare il default del loro debito pubblico mentre quelli del nord sarebbero obbligati a pagare al loro posto, ma questa è anche una ragione non plausibile poiché la Grecia è già stata sull'orlo della bancarotta e poi è stata salvata, pagando pesantemente l'intervento della troika che l'ha ridotta in miseria e quindi starà attenta a non ricadere di nuovo in questo pericolo.

Dopo aver visto l'esempio della Grecia, la Spagna e l'Italia faranno di tutto per non dichiarare default e hanno sempre onorato i loro debiti. Se l'Italia non pagasse più i suoi titoli di Stato, farebbe fallire le banche e le compagnie assicurative italiane che detengono la maggior parte di questi titoli e anche i loro clienti.

Quindi è l'ultima cosa che l'Italia farebbe anche se fosse disperata perché significherebbe la sua fine.

Paesi severi come l'Olanda e la Germania dovrebbero sbarazzarsi di queste paure e mostrare solidarietà, considerando che i loro soldi non sono presi, ma sono chiamati solo a garantire l'emissione di Eurobond per tutti e non solo per i paesi in grave difficoltà, come accade in questa terribile fase di emergenza per la pandemia di Covid-19.

Ci sono paure tedesche, direi anzi fobie dell'inflazione perché ricordano la grande inflazione che ha posto fine alla Repubblica di Weimar negli anni Trenta del secolo scorso.

Questa fobia non ha senso perché quell'inflazione è nata dopo la fine della prima guerra mondiale, quando la Germania fu semi-distrutta, non produsse quasi nulla, c'era una grande disoccupazione e c'era una grande domanda di beni non disponibili.

In queste situazioni, l'inflazione va al galoppo, ma non si presenta quando vengono emessi Eurobond e c'è una grande offerta di ogni tipo di merci che, d'altra parte, non trovano una domanda sufficiente e genera l'opposto dell'inflazione, vale a dire la deflazione di cui soffre da anni l'UE.

In breve, bisogna essere miopi, egoisti, paranoici e non conoscere l'ABC dell'economia e finanza per avere queste assurde paure.

Invece queste paranoie rischiano di mettere in pericolo l'esistenza dell'UE e dell'euro perché prima o poi i paesi del Mediterraneo si chiederanno che senso abbia rimanere in una comunità che non consente l'adozione di misure comuni anche in casi gravi come quello che stiamo vivendo . .

Se non cambiano idea, avranno l'opportunità di pentirsi amaramente perché rischiano di tornare alle loro valute originali che saranno sopravvalutate e renderanno impossibili le loro esportazioni.

Alla fine saranno loro a perdere di più, purtroppo non se ne rendono conto.

Vediamo che Stati Uniti, Cina, Giappone, Regno Unito e molti altri paesi stanno pompando liquidità nel loro sistema per prevenire il collasso economico. Hanno una banca centrale al loro servizio e possono stampare liberamente denaro.

La BCE non può farlo, non è una vera banca centrale, ha uno statuto che si occupa solo dell'inflazione e della valuta euro, ma non dello sviluppo come le altre banche centrali. L'euro ha servito la Germania soprattutto perché è un marchio tedesco più debole e da quando è entrato in vigore, le esportazioni tsono raddoppiate a spese di altri paesi europei che hanno una bilancia commerciale passiva rispetto alla Germania.

È uno squilibrio che non può più essere accettato e va anche contro le regole europee che non consentono di superare un certo limite ampiamente superato dalla Germania che dimentica sempre questo dettaglio, come il fatto che nel suo debito pubblico non include quello dei suoi Lander e banche regionali, come il fatto che consente alla sua banca pubblica KFW di supportare le società tedesche mentre altri stati non possono farlo, come i controlli non concessi alle sue banche Deutsche Bank e Commerzbank che sono sospettate di avere titoli spazzatura e derivati nella loro pancia pari al PIL tedesco.

Si concedono tutto questo e nessuno può dire nulla, ma insegnano come insegnanti rigorosi a tutti gli altri paesi trattati come scolari indisciplinati.

E che dire dei Paesi Bassi, che sono un paradiso fiscale all'interno dell'UE che toglie ogni anno 10 miliardi di entrate fiscali agli altri paesi grazie alle sue basse tariffe che fanno indurre molte grandi aziende europpee a trasferire le loro sedi l in Olanda.

Ad Amsterdam c'è un palazzo con una compagnia che raccoglie la sede di oltre 2.500 compagnie europee e poi il suo Primo Ministro Marc Rutte si permette di essere severo e dare lezioni ad altri paesi, da quale pulpito?

Saturday, April 11, 2020

IL RUOLO DELL'ITALIA NELL'ECONOMIA GLOBALE E LA SITUAZIONE ATTUALE

L'Italia è un grande paese esportatore, uno dei maggiori, per il 50% all'interno della UE, per il resto in tutti i continenti, soprattutto USA altro grande partner commerciale. Purtroppo l'embargo alla Russia e Iran ci ha tolto due grandi clienti, ma penso che attraverso triangolazioni, il flusso di merci non si sia interrotto.

Pochi sanno che la prima voce di esportazione è costituita da macchine utensili di ogni tipo che costituisce quasi il 50% del totale, seguita dai prodotti alimentari inclusi i vini, la moda incluse le scarpe, i mobili.
Per quanto riguarda l'economia interna, la voce più importante è il turismo che coinvolge cittadini di ogni continente, oggi soprattutto cinesi, americani, russi e naturalmente europei.

L'Italia è solo l'1,3% della popolazione del pianeta e contribuisce a circa il 4,4% del PIL mondiale.
E' il paese che ha il maggior numero di siti protetti dall'UNESCO e possiede oltre la metà del patrimonio artistico mondiale.
In Europa è la seconda industria dopo la Germania alla quale è legata in modo stretto perchè fornisce molti semilavorati e accessori, soprattutto per l'industria tedesca dell'auto.

Pare che la Confindustria tedesca ha invitato quella italiana a far ripartire la filiera dell'auto quanto prima dato che senza di noi, loro non possono ripartire.
L'Italia ha ottimi rapporti con USA, Cina e Russia fra le grandi potenze ma anche con i paesi arabi e Israele.

Ci sono comunità di italiani sparse per il pianeta, giovani italiani che si sono trasferiti soprattutto nei paesi europei per motivi di lavoro e italiani di seconda terza quarta generazione soprattutto in Brasile, Argentina e USA ma anche Canada e Australia.

Siamo un piccolo grande paese che è molto amato e visitato per la nostra storia, arte, cucina, per i nostri splendidi paesaggi e per la simpatia e calore della nostra gente.

Ci sono anche risvolti negativi come le famose mafie che vengono purtroppo esaltate in tanti film e serie televisive di successo e che fanno credere all'estero che il nostro paese sia pervaso dalla malavita, ma non è così.

Pur essendo un fenomeno presente, soprattutto al sud, non ha una grande influenza sulla vita degli italiani, io per esempio nella mia lunga vita, non ho mai avuto a che fare con un malavitoso o non me ne sono accorto.
Credo che al sud quasi tutti conoscano le famiglie mafiose, ma solo pochi sono in qualche modo legati alle loro attività, più che altro ne han timore e si tengono alla larga.

L'Italia sta attraversando un brutto periodo con la crisi innescata dal Covid-19. Siamo bloccati da quasi due mesi in casa, con gran parte delle nostre imprese e negozi commerciali, uffici professionali, partite IVA, artgiani fermi.

Ci sono stati quasi 150.000 contagi e quasi 20.000 morti e si spera che all'inizio di maggio si possa ripartire riaprendo gradatamente negozi e imprese, altrimenti si rischia una pesantissima crisi economica.

Purtroppo seppur abbiamo ricevuto aiuti sanitari da molti paesi anche da alcuni poveri, ci sentiamo invece abbandonati dalla UE e dalle sue istituzioni, causa il blocco del Nord costituito da Germania, Olanda, Austria e Finlandia che hanno impedito l'erogazione degli eurobond che sarebbero serviti non solo a noi ma a tutti i paesi in difficoltà per uscire da questa crisi sanitaria ed economica.

La prima battaglia è persa, ma non la guerra e si spera che nell'incontro prossimo del 23 aprile fra capi di governo e di stato europei, si possa dar vita a strumenti di finanziamento importanti, altrimenti si rischia addirittura la fine della UE e dell'euro per colpa di pochi paesi egoisti e di corte vedute.

IMMIGRAZIONE E RAZZISMO IN ITALIA

L'immigrazione in Europa è un grosso problema per tutti, ma soprattutto per la Grecia e l'Italia che sono i paesi di arrivo degli emigranti dall'Africa e dall'Asia. Atterrano nelle isole greche dove finiscono nei campi di rifugio per vivere in pessime condizioni perché la Grecia non è più in grado di aiutare tutti.

Sono raccolti da navi di ONG nel Mediterraneo che arrivano ai porti italiani soprattutto in Sicilia o nell'isola di Lampedusa dove vengono controllati e inviati a vari centri di raccolta traboccanti e la cui manutenzione costa miliardi di euro ogni anno all'Italia.

Il paese ha ripetutamente chiesto che vengano ridistribuiti in tutti i paesi europei, ma sono partiti pochissimi, i paesi del patto di Visegrad dell'Europa orientale non li prendono, mentre quelli occidentali li accolgono con il contagocce a parte forse la Germania, che li accoglie di più , ma spesso invia i suoi emissari e sceglie i migliori laureati in grado di servire l'economia tedesca e lasciare la maggior parte di tutti gli altri in Italia.

Ci sono problemi di identificazione perché gli immigrati arrivano senza documenti e spesso mentono ai controlli dicendo che provengono da paesi in guerra mentre il 90% sono solo immigrati economici da paesi che non hanno violenza o dittature.

Alcuni vengono scoperti e destinati al rimpatrio, ma il tempo per queste pratiche è molto lungo perché l'immigrato può fare appello con tre gradi di giudizio e un avvocato pagato dall'Italia. Solo alla fine possono essere rimandati in patria ma ci sono costi enormi perché ogni immigrato richiede l'invio di due agenti di polizia che lo accompagnano e molti paesi rifiutano di accettarli.

L'Italia è riuscita a concordare con pochissimi paesi per il rimpatrio. Tutti gli stati fanno orecchie da mercanti o chiedono somme vertiginose. Ci sono stati accordi con la Libia di Gheddafi a cui l'Italia ha dovuto rifornire molte motovedette costose per pattugliare la costa e la promessa di costruire l'autostrada costiera. Per alcuni anni Gheddafi aveva bloccato gli arrivi controllando i suoi confini meridionali che erano il luogo di ingresso per molti immigrati dai paesi del Sud-Sahel e persino dall'Africa nera.

Con la caduta di Gheddafi e la guerra civile in Libia, tutto si è complicato e le varie fazioni libiche hanno iniziato a commerciare nella tratta degli schiavi per derubare gli immigrati, tenendoli nelle carceri libiche dove sono torturati, costretti a rimettere soldi dalle loro famiglie e poi scaricati su fatiscenti barche che rischiano di affondare a pochi km dalla partenza. Quindi vengono raccolti dalle navi delle ONG alcune delle quali sono collegate a gruppi mafiosi di accoglienza presenti in Italia che contano sul pagamento di 35 euro che lo stato italiano riconosce per ogni immigrato nei centri di raccolta a volte gestiti da loro, ma anche negli hotel di proprietà di persone senza scrupoli che spendono poco per ospitare gli immigrati e guadagnare la differenza rispetto a quanto pagato dallo stato italiano.

Un tempo molti di questi immigranti erano soliti prendere i treni per il nord Europa, ma da alcuni anni i treni e le frontiere sono sotto controllo e gli immigrati vengono rispediti in Italia secondo il Trattato di Dublino che prevede che siano controllati nel primo d'arrivo, ma questo non significa che devono rimanere qui.

Le città italiane sono diventate invivibili perché alla fine del periodo di permanenza nei centri di raccolta o hotel, case familiari, ecc. gli immigrati vengono abbandonati a se stessi, diventano illegali, alcuni entrano nella mafia, altri vivono nei parchi, nei rifugi di emergenza, occupano case, vanno in giro a chiedere la carità o spacciano droga.

Alcune donne finiscono nel mondo della prostituzione, molti bambini scompaiono e non si sa cosa succede loro, ma sono quelli che scappano dai centri di accoglienza, i minori non vengono mai messi in strada.

L'UE deve decidere di risolvere il problema una volta per tutte perché non è possibile che l'onere di questo problema ricada interamente sulle spalle della Grecia e dell'Italia.

L'EGOISMO DI OLANDA,GERMANIA,AUSTRIA E FINLANDIA

I quattro paesi del blocco del nord che respingono l'emissione degli eurobond mentre gli altri quindici paesi sono a favore, Italia inclusa.
La solita Francia è in una posizione ambigua, un giorno Macron dice che sta con l'Italia,Spagna e gli altri paesi ma poi firma un contratto con la Merkel che prevede l'esclusione dei coronabond, poi il giorno dopo torna ancora con l'Italia, come ci si può fidare di lui?

Intanto i ministri delle finanze hanno firmato un accordo che prevede l'intervento del MES, il fondo salva stati di cui Conte ha confermato che non chiederà mai l'attivazione, dato che prima o poi prevede l'intervento della troika che ridurrebbe l'Italia alla stregua della Grecia, cioè in miseria e con parecchi asset finiti venduti alla Germania.

E'incredibile l'ostinazione di Olanda soprattutto che ha fatto votare al suo parlamento la negazione agli eurobond la sera prima dell'incontro europeo dei ministri delle finanze, un comportamento veramente vergognoso.
L'Olanda poi è un paradiso fiscale all'interno della UE che sottrae all'Italia ogni anno 1,5 miliardi di euro dato che parecchie imprese italiane come la FCA ex FIAT ha trasferito colà la sua sede per beneficiare della minore pressione fiscale.

Anche la Germania si dovrebbe vergognare del suo egoismo dato che è stata la UE a pagare per la riunificazione del suo paese quando alzò i tassi di interesse per non far esplodere l'inflazione, costringendo l'Italia a fare altrettanto e provocando così un aumento del debito pubblico dal 90 al 113% sul PIL in soli due anni.
C'è poi da ricordare il salvataggio della Grecia pagato salatamente anche dall'Italia che poi fece soprattutto salvare le banche francesi e tedesche che avevano in portafoglio grossi quantitativi di titoli greci che sarebbero diventati carta straccia.
Infine i tedeschi dimenticano la cancellazione dei debiti di guerra abbonati negli anni '50 e che fu votato anche dall'Italia e che impedì l'ennesimo fallimento tedesco dopo quello successivo alle due guerre mondiali perse dai tedeschi.

Loro sono falliti due volte ed una terza gli è stata evitata e adesso fanno tanto i severi proprio con l'Italia che li ha aiutati in quei momenti difficili.
Se si arriverà ai ferri corti, non è escluso che l'Italia prenda la decisione di recidere il cordone ombelicale che la lega alla UE ponendo fine all'unione stessa ed alla sua moneta.
Come potrebbe sopravvivere la UE dopo l'uscita di Inghilterra e Italia, due dei quattro maggiori europei?
E allora Olanda e Germania sarebbero costrette a tornare alle loro monete nazionali che verrebbero subito proiettate in alto nel mercato dei cambi, rendendo molto difficili le loro esportazioni.

Purtroppo olandesi e tedeschi non capiscono queste ovvietà e per la loro testardaggine ed egoismo rischiano di far male non solo alla UE ed a tutti i paesi alleati ma anche a loro stesse.
La Germania è destinata a finir male, non le sono bastate le due guerre perse, adesso vuole un'altra debacle finanziaria ed economica, non c'è niente da fare, nel loro DNA hanno una forte componente sado-masochista che non era solo del loro leader Hitler ma oggi anche di questa generazione testarda e direi stupida.

CONTE CONTRO SALVINI E MELONI

In Italia le solite polemiche già iniziate con l'opposizione. Secondo me ha ragione Conte, lui non ha firmato alcun accordo per il MES come sostengono Salvini e la Meloni e non lo firmerà mai.
Inoltre la Meloni dice che nel 2012 al governo c'era Monti e non lei e che Conte dice fake news, ma Conte non ha detto questo, ha solo detto che il MES nacque nel 2012 senza specificare chi l'avesse firmato.
Per quanto riguardo l'estero, si vedrà l'esito nell'incontro europeo del prossimo 23 aprile fra capi del governo e di stato.
E' abbastanza prevedibile che gli eurobond richiesti da Italia e altri 14 paesi, con Francia incerta e ambigua, probabilmente verranno respinti dal solito blocco del Nord costituito da Olanda,Germania,Austria e Finlandia.
C'è però la speranza che vengano usati altri strumenti per finanziare la crisi sanitaria ed economica di tutti i paesi europei.

LA FREGATURA DEL MES

n teoria è il Fondo salva stati caduti in instabilità di vario tipo.
E'stato creato nel 2012 e firmato per noi da Mario Monti allora al governo, ma perfino lui si rifiutò di attivarlo, ben consapevole delle conseguenze negative per il nostro paese anche se in quel periodo avevamo grossi problemi economici che portarono all'aumento di tasse ed alla riforma delle pensioni della famosa ministra Fornero.
Abbiamo visto cosa ha fatto con la Grecia, ha aiutato un po' finanziando il paese ellenico, ma secondo me ha soprattutto aiutato le banche tedesche e francesi che avevano in portafoglio grosse quantità di titoli greci che sarebbero diventati carta straccia provocando grosse perdite e forse il rischio di fallimento.
Per quell'aiuto han pagato tutti i paesi, Italia inclusa ma ne han beneficiato soprattutto le banche francesi e tedesche.
Adesso, di fronte alla richiesta italiana di emissione di eurobond, Olanda e Germania rispondono picche, dicendo che al massimo possono concedere l'utilizzo del MES.
L'Italia non chiederà mai l'attivazione di questo fondo per vari motivi:
  • concede solo il 2% del PIL ossia circa 40 miliardi di euro per noi che però dobbiamo alimentare lo stesso fondo con la nostra quota di cui 14 abbiamo già anticipato, insomma alla fine forse ne ricaveremmo 20 miliardi netti
  • oggi dicono che l'attivazione del MES è incondizionato, ma domani potrebbe non esserlo più ed i paesi rigoristi come Germania e Olanda potrebbero chiedere il rispetto dei parametri europei ripristinati, nel qual caso arriverebbe la Troika per ridurci come la Grecia, imporrebbe tasse infinite, taglio degli stipendi, pensioni e della sanità pubblica, insomma una calamità che è da evitare assolutamente

Thursday, April 02, 2020

IL CORONAVIRUS METTERA'IN GINOCCHIO L'ITALIA?

Lo scopriremo presto. c’è una richiesta pendente alla Comunità Europea sulla creazione del Coronavirus Bond, ma che non è stata fatta solo da Conte, ma da ben 9 Paesi insieme: Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Irlanda, Grecia, Lussemburgo, Belgio, e Slovenia.
Questo è un momento di incredibile valenza storica, e spiego perché rapidamente e per punti:
  1. Per la prima volta i Paesi del "Sud Europa" si sono uniti insieme in una richiesta comune, chiara e forte, di cambiamento radicale dell’Europa.
  2. Per la prima volta la Francia si stacca dall’asse fortissimo che aveva instaurato con la Germania e ai danni dei terun d’Europa, o PIGS che dir si voglia, e si unisce a coloro che erano stati designati per essere spolpati vivi dai Paesi più ricchi della Comunità Europea.
  3. Gli schieramenti sono molto chiari: di fronte ai 9 Paesi di cui sopra ci sono in contrapposizione i Paesi del Nord Europa, capitanati da Germania e Olanda. Questi Paesi nordici vogliono che chi vuole un aiuto finanziario faccia regolarmente ricorso al MES (Meccanismo Europeo di Stabilità), seguendo le regole standard del MES, che è la famosa Troika vista in azione in Grecia (commissariamento, elenco di leggi da fare ordinate dal MES stesso e svendita del patrimonio pubblico), ma in parte anche nei confronti di Spagna, Portogallo e Cipro che, come la Grecia, ricorsero al MES. AGGIORNAMENTO: Inserisco in fondo il link preziosissimo di un film-documentario che mi ha inviato Daniele (grazie di cuore, Daniele), dove si può scoprire tutta la verità su cosa accadde alla Grecia e che, vi assicuro, tantissimi di voi oltre me non immaginano nemmeno, come il famoso Memorandum firmato dalla Grecia e nel quale si cedevano tutte le infrastrutture del Paese alla Germania, divenendo di fatto la Grecia una colonia tedesca, ma anche come fu montato ad arte il debito pubblico greco e da chi… per far scattare la Troika, e tanto altro.
  4. I 9 Paesi vogliono, invece, che per la prima volta il MES emetta un titolo a bassissimo interesse (coronavirus bond) svincolato da qualsiasi condizione di lacrime e sangue imposta ai Paesi che ne fanno ricorso per affrontare la crisi, cioè non vogliono che scatti in automatico la Troika: commissariamento e svendita del proprio patrimonio pubblico (porti, statue, aeroporti, quadri, Colosseo, etc).
  5. Il fatto che la Francia per la prima volta abbia cambiato schieramento è un fatto di immensa importanza, perché gli azionisti principali del MES - che è una società anonima per azioni con sede a Lussemburgo, avente per azionisti i Paesi della Comunità Europea - sono, in ordine di importanza: Germania, Francia, Italia e Spagna. Gli altri Paesi mettono sul piatto ogni anno una cifra infinitamente più piccola di quella messa da questi 4 Paesi. Finché la Francia stava con la Germania, Italia e Spagna non potevano fare niente da sole, anche aggregando altri Paesi con loro. Se, invece, Francia, Italia e Spagna sono insieme in una richiesta… beh, staremo a vedere se la Germania da sola riuscirà ancora a dettare legge a tutti e, magari, comprarsi con uno schiocco di dita anche tutti i nostri aeroporti, come ha fatto con la Grecia (tutti gli aeroporti delle isole greche sono ora dei tedeschi). Ricordiamo che il MES nasce nel 2012, e fa il suo grande esordio, mostrandoci cosa sia davvero, con la Grecia (leggi il mio commento sotto per sapere come andò davvero quella vicenda, per bocca di Prodi ad un convegno al Limes).
  6. Attendiamo le azioni che certamente la Germania farà per riportare a sé la Francia, sotto la sua ala protettiva, appassionatamente uniti a sbranarsi vivi gli altri Paesi, uno dopo l’altro. Questo è un passaggio cruciale, quindi: la Francia tradirà gli altri 8 con i quali si è unita o no? Se no, il problema non è comunque risolto, perché c’è un però…
  7. AGGIORNAMENTO Italia e Spagna non hanno firmato stasera il rinnovo del MES, perché nella bozza del nuovo MES non c’è inserita la possibilità di emettere un bond svincolato dalla Troika, come da loro richiesto.
  8. Il punto chiave è che la BCE non può, da statuto, emettere dei titoli, tipo il coronavirus bond. Può solo usare la leva del Quantitative Easing per aiutare un Paese, che significa semplicemente comprare nel mercato i titoli di Stato del Paese in difficoltà. Si parla quindi, sempre e comunque, di un debito crescente nei confronti della BCE, che diviene un creditore sempre più forte del Paese in difficoltà finanziaria. Inoltre, quei soldi potrebbero non bastare affatto (leggi: non bastano). Per questo serve un eurobond. Attenzione!!! La BCE, tra l’altro, può comprare i titoli di Stato di un Paese solo fino a che il rating di quel Paese (affidabilità) non scende sotto BBB-, che è proprio il rating posseduto dall'Italia. Significa che se scendiamo ancora un solo gradino come rating, la BCE non potrà più aiutarci in alcun modo tramite il Quantitative Easing, e questo da statuto. Come dire: l’Italia sta giocando col fuoco da molto tempo ormai. Non rade al suolo corrotti e corruttori, mafiosi e delinquenti politici di ogni tipo, sapendo benissimo di essere ad un passo soltanto dal burrone (fallimento).
  9. Il MES, stranamente, non è una banca, come la BCE, ma in realtà è la vera banca d’Europaperché può emettere nuovi titoli, cosa che la BCE non può fare. Strano, vero? Già, anche perché lo statuto del MES fa venire la pelle d’oca a leggerlo. Si parla di segretezza totale, potere assoluto di chiedere ogni anno ai Paesi quanto vogliono, senza giustificare alcunché, e nessuno può rifiutarsi di pagare, immunità assoluta totale per i suoi membri, etc.
  10. Dove sta l’inghippo ora? Sta nel fatto che il MES dovrebbe emettere un nuovo bond per il coronavirus, MA… senza rispettare il suo Vangelo, che dice che da i soldi ai suoi stessi soci azionisti (i Paesi) soltanto dietro attivazione della Troika, cioè dello spennamento vivo di quel Paese. Ecco, non è immediato fare una cosa del genere, perché lo statuto del MES non lo prevede. Per fare questo benedetto coronavirus bond, quindi, serve un cambio radicale nella politica finanziaria della Comunità Europea: o il cambio dello statuto del MES, o di quello della BCE, affinché possa emettere anch’essa dei bond (cosa che ora non può fare, incredibilmente). Questo, però, non si fa in pochi giorni o settimane, perché la complessità di tale azione è paragonabile al cambio della costituzione di un Paese.
  11. Attendiamo, quindi, gli eventi su questo aspetto cruciale: l’Europa è una guerra moderna, dove i Paesi ricchi d’Europa conquistano e saccheggiano gli altri, o è l’unione di popoli uniti da valori comuni, solidarietà e tutto ciò che non c'é mai stato finora, ma che ora o si crea o l’Europa necessariamente salterà?
Ora i media sono attivi, e con loro la Lega e Salvini in prima persona, per chiedere a gran voce che il prossimo governo italiano sia capitanato da Draghi, o che Draghi sia il prossimo Presidente della Repubblica Italiana.
Credo sia importante dire che se oggi non avessimo questo governo ma avessimo la Lega, temo che saremmo a discutere già del fallimento dell’Italia, perciò teniamoci stretti Conte e questo governo ora e dopo la crisi del Coronavirus. Parere personale, e vedremo se il tempo mi darà ragione.
Perché dico questo? Perché senza alleanze forti, oggi si fallisce come Paese nel giro di 3 mesi e anche meno. La Lega tradì alle elezioni di Ursula van der Leyen alla Presidenza della Commissione Europea - dichiarazione fatta da Di Maio più e più volte - e i tradimenti si pagano, sempre!
AGGIORNAMENTO: La van der Leyen il 28 Marzo fa marcia indietro sui corona bond, chiaramente redarguita dalla Merkel.
Nello scacchiere internazionale non si può agire come in Italia, in una politica locale dove tutti fanno i voltagabbana ogni tre per due. Oggi la van der Leyen è un alleato (nonostante sia tedesca) nella delicatissima questione del Coronavirus bond. (Dopo 2 giorni devo correggermi: ERA un’alleata). Grazie alla lealtà di parte del M5S nella sua nomina abbiamo avuto in Europa, come braccio destro della van der Leyen, Gentiloni, cosa comunque importantissima (se Gentiloni avrà a cuore il destino del nostro Paese).
Questo per dire che non è Draghi, a mio avviso, colui che salverebbe l’Italia, perché ha la stessa storia di Monti (entrò con la bandiera del salvatore della Patria, e poi abbiamo visto cosa ha fatto), ma un governo sgangherato come questo (lo dico io, ripeto, che li manderei tutti a casa, dall'estrema destra all'estrema sinistra), perché Conte ha fatto un sacco di errori, MA… MA… è riuscito a mettere insieme una forte alleanza con altri 8 Paesi per iniziare a decidere quale Europa vogliamo per il futuro. Non è da poco ciò che ha fatto! È stata una mossa straordinaria, e gliene do atto.
Uno come Salvini non ritengo avesse né la voglia né la credibilità per farlo: aggregare forze assieme a noi in questo momento, e sto parlando di forze di portata internazionale, perché di Salvini e della Lega, forse, non si fida più nessuno fuori dai confini del nostro Paese.
Bisogna sempre distinguere le parole dai fatti, e la verità è che Salvini ha mostrato nel tempo un’incoerenza incredibile riguardo l’Europa. Il PD, invece, si è sempre dichiarato europeista, e però, nei fatti, ora sta agendo per cambiare davvero l’Europa, finalmente. Fatti, non parole!

PROSSIME VIOLENZE E CRIMINI VIOLENTI PROVOCATI DAL CORONAVIRUS-19 Versione italiana

creato da Daisy Luther tramite il blog di The Organic Prepper, da Zero Hedge

Gli Stati Uniti d'America sono sostanzialmente chiusi, lasciando i cittadini senza lavoro, senza lavoro e senza opzioni. Stiamo affrontando restrizioni ai movimenti che la nostra nazione non ha mai visto. I negozi aperti non sono mai stati completamente riforniti dopo gli "acquisti di panico" delle settimane precedenti, portando a scaffali vuoti di cose come carne, farina, carta igienica e riso.

È solo questione di tempo prima che questi problemi si combinino per diventare il punto di infiammabilità che porta a un'esplosione di disordini civili e crimini violenti.

La situazione finanziaria

La disoccupazione è salita alle stelle, con 3,3 milioni di richieste di sussidio la scorsa settimana, e la Fed stima che il numero salirà a ben 47 milioni a causa del virus. Molti di questi lavori potrebbero non tornare dopo che il virus Covid-19 ha fatto il suo corso in tutta la nazione: le piccole e grandi aziende saranno inadempienti sui pagamenti degli affitti di aprile e molti semplicemente non saranno in grado di recuperare in seguito.

Finora, molte persone nella zona in cui mi trovo sembrano trattare questa interruzione di affari come un soggiorno a sorpresa. È bello vedere le famiglie passeggiare insieme, giocare e trascorrere del tempo con le persone che amano.

Ma questa felicità può essere di breve durata. Nonostante i generosi salari, la disoccupazione e gli assegni di incentivazione obbligati dal governo, i soldi potrebbero non arrivare in tempo per ex dipendenti, lavoratori autonomi e altri per pagare le bollette personali. E quando il denaro arriva, per molte persone non sarà lo stesso importo che stavano guadagnando prima degli arresti. La maggior parte delle persone non ha fondi di emergenza, quindi le cose andranno male in breve tempo.

Ovviamente, ciò influisce sul padrone di casa, società ipotecarie, società di servizi pubblici, società di vendita al dettaglio ... l'elenco potrebbe continuare all'infinito.

La situazione dell'offerta

Molte persone accusano "accaparratori" e predatori per la carenza riscontrata nei negozi. Certo, non ha senso incolpare i predatori perché abbiano acquistato le nostre cose nel corso degli anni. E onestamente, se fossero solo gli "acquirenti di panico" a causare problemi, i negozi non sarebbero stati riempiti adesso? Dopotutto, le persone non sono state in grado di fare acquisti per due settimane in molti stati a causa delle misure di allontanamento sociale.

In realtà, ci sono grandi problemi con la catena di approvvigionamento, un problema che molte persone non vedono perché non sono nel settore commerciale. I sistemi di distribuzione si stanno rompendo.

Una fonte presso un Walmart Superstore ha recentemente confidato che i camion stavano consegnando solo una piccola parte degli articoli necessari per rifornire gli scaffali. Le importazioni non arrivano nei porti della California, almeno non in alcun modo vicino al livello precedente.

E poiché più persone mangiano a casa più che mai, la domanda nei negozi di alimentari è aumentata in modo drammatico. Ciò accade anche in un momento in cui gli agricoltori sono stati costretti ad abbandonare la guerra commerciale. Abbiamo carenze effettive, e non è solo dovute agli "acquisti di panico".
Ciò ha rivelato i pericoli della filosofia di consegna Just In Time utilizzata dai rivenditori.

Alcune persone segnalano che gli scaffali nelle loro aree sono pieni, ma molti altri riportano l'esatto contrario.

Restrizioni al movimento

Il terzo fattore preoccupante sono le restrizioni estreme ai movimenti. Mai nella mia vita ho assistito a una cosa simile negli Stati Uniti come stiamo vedendo ora.

Texas e Florida hanno posti di blocco in cui stanno testando i viaggiatori per problemi di salute, scortandoli in quarantena o allontanandoli. La polizia del Rhode Island è arrivata al punto di andare porta a porta con la Guardia Nazionale, alla ricerca di "newyorkesi" che erano fuggiti dal virus nel loro stato d'origine.

La maggior parte degli stati han chiuso aziende e scuole non essenziali per il prossimo futuro. Le autorità locali stanno iniziando a reprimere gruppi di persone e gli innocenti americani rischiano di essere interrogati quando escono di casa per portare a spasso il cane o andare al negozio. La scorsa settimana, migliaia di americani hanno ritenuto che ai lavoratori essenziali fossero stati consegnati "documenti di viaggio" per mostrare alle autorità se venivano fermati quando stavano andando al lavoro. Documenti di viaggio. 

Se non riesci a soddisfare i requisiti stabiliti dal tuo stato o dal governo locale, potresti incorrere in multe e persino reati per violazione degli ordini di soggiorno.

Non contare sul numero telefonico di emergenza  911

Aggiungi a tutto quanto sopra che gli agenti di polizia si ammalano. Centinaia di agenti di polizia di New York e Detroit si sono rivelati positivi per Covid-19.

Alcuni luoghi, come Cincinnati, stanno limitando le risposte della polizia ai crimini per ridurre i contatti non necessari tra ufficiali e pubblico per ridurre la diffusione di COVID-19".

Dal prossimo martedì mattina, gli agenti di polizia di Cincinnati non risponderanno più di persona ai seguenti rapporti: danni criminali, morsi di cane, oggetti smarriti, targhe perse o rubate, molestie telefoniche, danni alla proprietà o oggetti trovati.

La polizia non risponderà più ai rapporti di aggressione, a meno che non sia ancora presente un sospetto o che la vittima non richieda assistenza medica, a meno che non sia ancora presente un sospetto, segnalazioni minacciose,a meno che non si preveda un sospetto o minaccia di tornare o faccia parte degli elementi di violenza domestica o denuncia di furto dove non vi è alcuna possibilità di apprensione immediata. 

Quanto tempo prima che gli agenti smettano di venire a lavorare e invece restino a casa a prendersi cura delle loro famiglie? E puoi biasimarli se lo fanno?

Altri paesi stanno assistendo a disordini civili.
I blocchi di Covid-19 stanno provocando violenze in altri paesi.

L'Italia ha iniziato a vedere il caos. Le persone stanno finendo il cibo, i soldi e la pazienza.

I video stanno comparendo sui social media di persone che lottano per far fronte agli effetti del blocco. A Palermo, in Sicilia, la polizia è stata costretta a recarsi nei supermercati dopo aver riferito di persone che hanno rubato cibo per nutrirsi, e nei giorni scorsi sono comparsi gruppi in cerca di organizzare raid nei supermercati.

Un video è stato ampiamente condiviso in giro per l'Italia mostrando un padre accanto alla sua giovane figlia, che sta mangiando una fetta di pane, dicendo al premier italiano Giuseppe Conte: "Siamo già stati dentro per 15-20 giorni e siamo al nostro limite . Proprio come mia figlia, altri bambini tra qualche giorno non potranno mangiare questa fetta di pane. Siate certi che ve ne pentirete, perché faremo una rivoluzione ”. 

Non è solo un problema italiano. Non appena le restrizioni furono parzialmente revocate in Cina, i cittadini iniziarono a ribellarsi, picchiando la polizia con i propri scudi e ribaltando le auto della polizia.

Questa potrebbe essere la tempesta perfetta.

È solo questione di tempo prima che i fattori di cui sopra si combinino per creare le condizioni "perfette" per disordini civili e criminalità diffuse. 
Quando Cat Ellis ha scritto il suo libro su come sopravvivere a questa pandemia, c'è una ragione per cui ha incluso informazioni dettagliate su come proteggere la proprietà e prepararsi per potenziali assalti a casa o in ritirata. 
Provvedi ai tuoi rifornimenti. Poi devi concentrarti sulla pianificazione difensiva.

E se pensi che sia inverosimile, allora perché i rivenditori di tutto il paese stanno proteggendo le finestre? Rapporti Zero Hedge:

A Beverly Hills, i negozi di Pottery Barn e West Elm vicino a Rodeo Drive sono stati avvistati con pannelli difensivi attraverso le finestre secondo TMZ ...

... Nel frattempo, i negozi di New York, San Francisco, Seattle, Chicago, Parigi, Vancouver e altrove sono stati protetti allo stesso modo. 

Sospetto che non siano solo i negozi di lusso che devono prepararsi. Anche il resto di noi deve essere pronto. Molte persone nella comunità hanno notato con disagio il numero crescente di persone che dicono "Verrò a casa tua" o "Non è giusto che gli accapparatori egoisti abbiano tutte queste cose e si rifiutino di condividerle". A molti di noi è stato chiesto da amici, vicini e familiari se possiamo risparmiare un po 'di carta igienica o disinfettante per le mani.

Le persone che sospettano che tu possa avere del cibo appariranno alla tua porta uno di questi giorni quando finiranno il cibo. In primo luogo, verranno a chiederlo. Poi verranno a pretenderlo. E non solo da te ma anche da aziende locali. Il conseguente furto e violenza porteranno a repressioni più severe da parte delle forze dell'ordine e dei giudici di vigilanza mentre le persone si alzano per difendere le loro case e attività commerciali. E se pensi che la Costituzione venga calpestata ora, mantieni la tua aureola. Alla fine, questo porterà direttamente alla legge marziale e al totalitarismo che non abbiamo mai visto nel nostro paese.

Non pensare per un secondo che non succederà qui.

Virus o non virus, le persone non resteranno semplicemente in silenzio a casa e guarderanno mentre le loro famiglie muoiono di fame.

Cosa succede quando le persone iniziano a esaurire il cibo che hanno acquistato in fretta prima dei blocchi? Cosa succede quando gli uffici di disoccupazione sovraccarichi non sono in grado di inviare i pagamenti alle persone in modo tempestivo? Cosa succede quando i controlli di stimolo non sono ancora arrivati ​​e non ci sono soldi nei portafogli delle persone per la spesa? Cosa succede quando i negozi non sono in grado di rifornirsi abbastanza per mantenere le persone alimentate?

Penso che chiunque sia stato nel mondo del commercio sappia esattamente cosa succede.

Rabbia. Violenza. Saccheggi. Orde incontrollabili di persone che irrompono nei negozi.

Un po 'come ogni Black Friday tranne questa volta, le persone non vogliono solo asciugamani e televisori economici. Vorranno cibo per impedire alle loro famiglie di morire di fame. E saranno disposti a sconfiggere chiunque si metta sulla loro strada. Che si tratti di un genitore che difende la fornitura che hanno accuratamente acquisito per prendersi cura dei propri figli o una guardia di sicurezza del negozio, non importa per coloro che non si sono preparati per questo.

Ogni anno mostro video clip nella Hall of Shame del Black Friday. E ogni anno scrivo: "Se si comportano così per le lenzuola di casa, cosa succede quando quelle stesse persone hanno fame?"

Questo potrebbe essere l'anno in cui scopriamo cosa succede.

PROSSIME SOLLEVAZIONI A CRIMINI VIOLENTI PER LA FAME INDOTTA DA COVID-19

t's Only A Matter Of Time Until COVID-19 Lockdowns Lead To Civil Unrest And Violent Crime

The United States of America is basically closed for business, leaving citizens jobless, broke, and without options. We’re facing restrictions on movement the likes of which our nation has never seen. The stores that are open have never fully restocked after the “panic buying” of previous weeks, leading to shelves barren of things like meat, flour, toilet paper, and rice.
It’s only a matter of time before these issues combine to become the flashpoint that leads to an explosion of civil unrest and violent crime.

The financial situation

Unemployment skyrocketed, with 3.3 million claims last week, and the Fed estimates that number to climb to a whopping 47 million due to the virus. Many of these jobs may not come back after the Covid-19 virus has run its course through the nation – businesses small and large are going to be defaulting on their April rent payments, and many simply won’t be able to catch up later.
So far, a lot of people in the area where I’m staying seem to be treating this break of business like a surprise staycation. It’s nice to see families out walking together, playing games, and spending time with the people they love.
But this happiness may be shortlived. Despite generous government-mandated disaster pay, unemployment, and stimulus checks, the money may not arrive in time for former employees, self-employed people, and gig workers to pay their personal bills. And when the money does arrive, for many folks it isn’t going to be the same amount they were earning before the shutdowns. Most people don’t have emergency funds, so things will be dire in short order.
Of course, this affects landlord, mortgage companies, utility companies, retail businesses…the list could go on and on.

The supply situation

A lot of people are blaming “hoarders” and preppers for the shortages seen in stores. Of course, it’s nonsense to blame preppers because we’ve been buying our things over a course of years. And honestly, if it was only “panic buyers” causing problems, wouldn’t the stores be replenished by now? After all, people have hardly been able to shop for two weeks in many states due to social distancing measures.
In reality, there are major issues with the supply chain, a problem many folks aren’t seeing because they’re not at the store. Distribution systems are breaking down.
A source at a Walmart Superstore recently confided that the trucks were only delivering a fraction of the items needed to restock shelves. Imports aren’t arriving in California ports, at least not anywhere close to the degree they were before.
And because more people are eating at home than ever before, the demand on grocery stores has increased dramatically. This also comes at a time after farmers have been driven out of business by the trade war. (source) We have actual shortages here, and it isn’t just due to “panic buying.” That only exposed the dangers of the Just In Time delivery philosophy used by retailers.
Some folks are reporting that the shelves in their areas are full, but many others are reporting the exact opposite.

Restrictions on movement

The third worrisome factor is extreme restrictions on movement. Never in my lifetime have I witnessed such a thing in the United States as we’re seeing now.
Texas and Florida have checkpoints where they’re testing travelers for health problems, escorting them to quarantine, or turning them away. Rhode Island police went so far as to go door-to-door with the National Guard, searching for “New Yorkers” who had fled the virus in their home state.
Most states have closed non-essential businesses and schools for the foreseeable future. Local authorities are beginning to crack down on groups of people and innocent Americans risk being questioned when they leave their homes to walk the dog or go to the store. Last week, thousands of Americans considered essential workers were given “travel papers” to show the authorities if they’re stopped when they are going to work. Travel papers. In the United States of America.
If you can’t satisfy the requirements laid out by your state or local government, you could face fines and even misdemeanor charges for breaking stay-at-home orders.

Don’t count on 911

Add to all of the above, police officers are getting sick. Hundreds of NYPD and Detroit police officers have tested positive for Covid-19.
Some places, like Cincinnati, are limiting in-person police responses to crimes “to reduce unnecessary contact between officers and the public to reduce the spread of COVID-19.”
During the coronavirus outbreak and beginning Tuesday morning, Cincinnati police officers will no longer respond in person to the following reports: criminal damaging, dog bites, lost property, lost or stolen license plates, phone harassment, property damage or found property.
Police will no longer respond to assault reports, unless a suspect is still present or the victim requires medical attention, breaking and entering reports unless a suspect is still present, menacing reports “unless suspect is expected or threatens to return or is part of the elements of domestic violence” or theft reports “where there is no possibility of immediate apprehension.” (source)
How long before officers just stop coming in to work and instead, stay home to take care of their families? And, can you blame them if they do?

Other countries are seeing civil unrest.

The Covid-19 lockdowns are resulting in violence in other countries.
Italy has begun to see chaos. People are running out of food, money, and patience.
Videos are appearing on social media of people struggling to cope with the effects of the lockdown. In Palermo, Sicily, police have been forced to head to supermarkets after reports of people stealing food to feed themselves, and groups have appeared in recent days looking to organise raids on supermarkets.
A video has been widely shared around Italy showing a father beside his young daughter, who is eating a solitary slice of bread, telling the Italian primer minister Giuseppe Conte “We’ve already been inside for 15 to 20 days and we are at our limit. Just like my daughter, other children in a few days won’t be able to eat this slice of bread. Rest assured you will regret this, because we are going to have a revolution”. (source)
It isn’t just an Italian problem. As soon as restrictions were partially lifted in China, citizens began to riot, beating police with their own shields and overturning police cars.

This could be the perfect storm.

It’s only a matter of time before the factors above combine to create the “perfect” conditions for widespread civil unrest and crime. When Cat Ellis wrote her book about surviving this pandemic, there’s a reason she included detailed information about securing your property and preparing for potential assaults on your home or retreat. You’ve got your supplies. Now you need to focus on defensive planning.
And if you think that is far-fetched, then why are retailers across the country boarding up their windows? Zero Hedge reports:
In Beverly Hills, the Pottery Barn and West Elm stores near Rodeo Drive were spotted with boards across the windows according to TMZ
…Meanwhile, stores in New York, San Francisco, Seattle, Chicago, Paris, Vancouver and elsewhere were similarly boarded up. (source)
I suspect it isn’t just luxury stores that need to get prepared.  The rest of us need to be ready, too. Many people in the preparedness community have noticed with discomfort the increasing number of people saying, “I’ll just come to your house” or “It’s not fair that selfish preppers have all this stuff and they’re refusing to share.” Many of us have been asked by friends, neighbors, and family members if we can spare some toilet paper or hand sanitizer.
The people who suspect you may have food will show up at your door one of these days when they run out of food. First, they’ll come asking for it. Then they’ll come demanding it. And not just from you but also from local businesses. The ensuing theft and violence will lead to harsher crackdowns from law enforcement and vigilante justices as people stand up to defend their homes and businesses. And if you think the Constitution is being trampled now, hold on to your halo. Eventually, this will lead straight to martial law and totalitarianism the likes of which we’ve never seen in our country.
Don’t think for a second that it won’t happen here.
Virus or no virus, people are not just going to quietly stay home and watch as their families starve to death.
What happens when people start running out of the food they hurriedly purchased before the lockdowns? What happens when overloaded unemployment offices are unable to get people’s payments to them in a timely fashion?What happens when the stimulus checks haven’t arrived yet and there’s no money in people’s wallets for groceries? What happens when stores aren’t able to replenish enough to keep people fed?
I think anyone who has been in the preparedness world knows exactly what happens.
Anger. Violence. Looting. Uncontrollable hordes of people storming stores.
Sort of like every Black Friday except this time, people won’t just want inexpensive bath towels and televisions. They’ll want food to keep their families from starving to death. And they’ll be willing to take down anyone who gets in their way. Whether that’s a parent defending the supply they’ve carefully acquired to take care of their own children or a store security guard, it won’t matter to those who have not prepared for this.
Every year, I show video clips in the Black Friday Hall of Shame. And every year, I write, “If they’ll act like this over home linens, what happens when those same people are hungry?”
This may be the year that we find out what happens.